Inizio contenuto principale del sito

Corso Executive “Circular Economy for Business" a. a. 2022/2023

Istituto di Management
  • Area tematica Management: innovazione & sostenibilità
  • Sede Circular Academy - Fornaci di Barga (LU)
  • Scadenza iscrizione 04.04.2023
  • Periodo di svolgimento -
  • URL registrazione ISCRIZIONI ONLINE
  • Crediti CFU 12
  • Ore formazione 160
  • Numero massimo di partecipanti 25
  • Quota iscrizione € 9.000,00

Descrizione del Corso

L’iniziativa rappresenta una formazione specialistica nel campo dell'economia circolare fondata sulla proficua esperienza rappresentata dalla “Circular Economy Academy”.

Il Corso si occuperà del passaggio dal modello di economia lineare a quello circolare, nonché dei potenziali effetti-benefici che questa transizione può avere in termini macroeconomici e microeconomici, sia a livello di singola impresa che di filiera. A tal fine verranno presentati e analizzati casi aziendali e buone pratiche di rilevanza nazionale e internazionale.


A chi è rivolto

Il percorso formativo è rivolto a figure di diverso profilo (preferibilmente manager di impresa e professionisti) che collaborano con imprese di produzione di beni e servizi.


Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di formare manager esperti di economia circolare garantendo una formazione complessiva ai partecipanti attraverso lo sviluppo di un adeguato asset di competenze tecnico-specialistiche e gestionali connesse con gli approcci di economia circolare. In particolare, il corso si propone di: 

  • Sviluppare consapevolezza sul sistema di riferimento in cui vengono applicate le competenze connesse con l’economia circolare e fornire un set strutturato di conoscenze ed esperienze funzionali ad interpretare il ruolo di circular economy manager in maniera innovativa, efficace e moderna. 
  •  Aiutare i partecipanti ad avere un quadro di conoscenze ed esperienze di riferimento utili che consentano di incrementare la «business sensitivity» nel saper cogliere le opportunità presenti nel mercato di riferimento. 
  • Sviluppare la capacità di saper gestire in una logica di circolarità i processi di gestione tipici del ruolo e saper applicare le conoscenze acquisite in maniera funzionale al contesto di riferimento. 
  • Migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto all’essere parte di una medesima comunità di professionisti.

Metodologia didattica

Ogni giornata si compone di 8 ore di lezione con il seguente orario: 

· Venerdì 11.00-13.00 (mattina); 14.00 – 19.00 (pomeriggio); 21.00 -22.00 (sera) con pausa pranzo di 1 ora ed una pausa per la cena di 2 ore. 

· Sabato 8.30 – 13.30 (mattina); 14.00 – 17.00 (pomeriggio) con pausa pranzo di 30 minuti per il pranzo. 

È previsto lo svolgimento di verifiche in itinere, che verranno stabilite per ogni modulo dal relativo responsabile. Tali verifiche potranno svolgersi mediante test, oppure mediante esercitazione o altro. 

Per quanto riguarda la verifica finale è richiesto di svolgere un Project Work. Il Project Work (PW), che gli allievi dovranno discutere con una commissione nominata ad hoc e che coinvolgerà personale docente del corso e, se opportuno, referenti di KME o di altre imprese coinvolte nell'iniziativa, verrà avviato nell'ambito del modulo 10 (Laboratory).

Le attività formative sono erogate con lezioni frontali ma anche metodologie interattive, volte al reale coinvolgimento dei partecipanti, tramite esercitazioni teoriche e pratiche e lavori di gruppo.


Programma del Corso

Il percorso didattico del Corso, della durata di 20 giornate, è così articolato: 

Modulo 1 - Sustainability, environmental and circular economy management; 

Modulo 2 - Circular economy design; 

Modulo 3 – Circular economy assessment; 

Modulo 4 - Circular Economy strategy development and business models; 

Modulo 5 - Green Supply Chain Management for closing the loop; 

Modulo 6 - Circular Economy innovation management; 

Modulo 7 – Managing technologies supporting CE; 

Modulo 8 – Communication for CE; 

Modulo 9 – Marketing in a CE prospective; 

Modulo 10 – Laboratory/Project Work.


Come iscriversi

Le domande devono pervenire esclusivamente tramite modulo online compilabile all'indirizzo www.santannapisa.it Sezione Studentionline o tramite il link ISCRIZIONI ONLINE presente su questa pagina.

Alla domanda dovrà essere allegata in formato elettronico, la seguente documentazione pena la non ammissibilità al Corso: 

- curriculum vitae aggiornato, redatto in formato europeo; 

- altri documenti/titoli ritenuti di interesse (es. pubblicazioni, certificato invalidità ecc..); 

- documento d’identità in corso di validità.


Attestato

Al termine del Corso, a coloro che hanno frequentato almeno il 80% delle lezioni, sostenuto con profitto le prove di verifica previste ed in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascia un attestato di partecipazione con valore nei limiti consentiti dalla legge, con indicazione dei CFU conseguiti.