Inizio contenuto principale del sito

Diritto del lavoro in trasformazione

  • Area tematica Diritto, welfare & public management
  • Sede Modalità di erogazione a distanza
  • Scadenza iscrizione 30.03.2023
  • Periodo di svolgimento -
  • Crediti CFU 1
  • Ore formazione 28
  • Numero massimo di partecipanti 60

Descrizione corso

Il Corso si propone di sviluppare un percorso formativo specialistico finalizzato ad offrire uno slancio qualitativo nella gestione delle risorse umane nei luoghi di lavoro, favorendo altresì il confronto fra imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni sindacali, professionisti del settore sui temi cruciali della flessibilità del lavoro, dell’occupabilità, della competizione, delle relazioni sindacali, del capitale umano. Non saranno trascurate le molteplici e delicate questioni che per il diritto del lavoro si sono poste per effetto dell’attuale emergenza epidemiologica e della rivoluzione digitale, inevitabilmente, ogni argomento sarà affrontato anche sotto questo aspetto.

Ulteriore obiettivo è quello di rendere il corso un laboratorio di confronto fra pubblici e privati operatori rispetto al quale il corso si pone in una posizione di mediazione anche al fine di elaborare risposte e strategie dirette a rendere agevole un’applicazione razionale del modello normativo, proprio muovendo dalle istanze rappresentate dai portatori di interessi.


A chi è rivolto

Possono presentare domanda di ammissione al Corso coloro i quali siano in possesso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento), triennale e specialistica (nuovo ordinamento), in giurisprudenza, scienze dei servizi giuridici, scienze politiche ed economia, oppure coloro che siano in possesso di un’esperienza professionale di almeno un anno nell’area delle risorse umane o delle relazioni sindacali, nonché gli iscritti all’ordine dei consulenti del lavoro, all’ordine degli avvocati e all’ordine dei dottori commercialisti.


 

Attività

Il corso, svolto in modalità e-learning attraverso apposita piattaforma, si articola in 7 lezioni frontali di 4 ore ciascuna per un totale di 28 ore, tenute da personale docente e di ricerca universitario o da personalità di comprovata esperienza nel settore.

È previsto un ulteriore incontro in data 9 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a conclusione del percorso formativo per la presentazione del project work. Ogni lezione prevede sempre la partecipazione attiva dei corsisti attraverso la sottoposizione di casi pratici di origine giuslavorista o di diretta esperienza dei corsisti.

Gli obiettivi didattici che il Corso si prefigge sono i seguenti: 

- Tutela della persona e organizzazioni aziendali: le nuove sfide gestionali del diritto del lavoro

 - La gestione flessibile dei rapporti di lavoro

 - Relazioni sindacali e tecniche di contrattazione aziendale

 - Focus in tema di licenziamenti

 - La gestione delle conciliazioni nel rapporto di lavoro

 - Privacy e gestione dei rapporti di lavoro

- Società pubbliche e gestione dei rapporti di lavoro.


Attestato

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prova di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti. A coloro che avranno frequentato singole giornate di formazione sarà rilasciato un certificato di presenza.

È previsto il riconoscimento dei crediti formativi per gli avvocati e per i consulenti del lavoro presso i rispettivi Ordini.