Inizio contenuto principale del sito

Politica e Amministrazione negli Enti locali

  • Area tematica Diritto, welfare & public management
  • Sede Modalità di erogazione a distanza
  • Scadenza iscrizione 30.05.2023
  • Periodo di svolgimento -
  • URL registrazione ISCRIZIONI ONLINE
  • Crediti CFU 2
  • Ore formazione 48
  • Numero massimo di partecipanti 50
  • Quota iscrizione € 350,00 (quota ridotta a € 175,00 per i primi 15 iscritti fra gli amministratori di comuni iscritti alla Rete dei Comuni Sostenibili. Per informazioni sulla disponibilità di tali posti scrivere a gazzarri@comunisostenibili.eu).

LA DATA DI SCADENZA E' STATA PROROGATA AL GIORNO 30 MAGGIO 2023 CON DR N. 239 DEL 4/4/2023.

Descrizione corso

Il Corso si propone di inquadrare da un punto di vista normativo, giurisprudenziale e pratico l’attività di indirizzo politico e l’attività di gestione all’interno degli enti locali.

Il Corso intende approfondire alcune tematiche di sicura rilevanza per il livello locale di governo e si compone di tre moduli ognuno suddiviso in quattro rubriche:

1.     Ordinamento delle autonomie locali;

2.     Autonomie locali e Agenda 2030;

3.     La gestione dei servizi pubblici locali.

Ai moduli formativi si aggiungono una conferenza dedicata alle prospettive di riforma del TUEL e un Workshop sul tema dell’amministrazione condivisa.


A chi è rivolto

I destinatari principali a cui si rivolge il corso sono gli amministratori locali di cui all’art. 77, comma 2, d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (secondo cui «Per amministratori si intendono ... i sindaci, anche metropolitani, i

DR N. 200/2022 presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali, metropolitani e provinciali, i presidenti, i consiglieri e gli assessori delle comunità montane, i componenti degli organi delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, nonché i componenti degli organi di decentramento»).

Garantendo la priorità di accesso agli amministratori locali, saranno ammessi a partecipare anche soggetti che non ricoprono la carica di amministratore locale.


Attività

Il percorso didattico del Corso prevede una formazione in modalità e-learning, attraverso apposita piattaforma, nei giorni 24 e 25 marzo e 14, 15, 21, 22, 28 e 29 aprile 2023. Ogni giornata si compone di 6 ore di lezione (orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00).

Al termine del Corso è prevista la somministrazione di una prova di verifica (sabato 29 aprile dalle ore 15 alle ore 16)

Sono previste inoltre 11 ore in presenza (6 ore di conferenza sui temi della riforma del TUEL, il 31 marzo e 5 di workshop sul tema dell’amministrazione condivisa.

La lingua ufficiale del Corso è l'italiano.


Attestato

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prova di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.