Inizio contenuto principale del sito

Sport Management & Sostenibilità

Viola Park
  • Area tematica Management: innovazione & sostenibilità
  • Sede Viola Park ACF Fiorentina (Bagno a Ripoli) / Online
  • Scadenza iscrizione 20.12.2024
  • Periodo di svolgimento -
  • URL registrazione ISCRIZIONI ONLINE
  • Ore formazione 144
  • Numero massimo di partecipanti 30
  • Quota iscrizione € 3.000,00

LE ISCRIZIONI APRIRANNO A BREVE

   Logo Acf Fiorentina


Descrizione corso  & Obiettivi formativi

Il Corso di Alta Formazione in Sport Management, gestito dalla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina, ha l’obiettivo di fornire le necessarie competenze per avviare e/o consolidare una carriera di manager nelle organizzazioni sportive con particolare riferimento al calcio.

Il Corso offre da un lato le conoscenze di base connesse con il management aziendale, dall’altro intende approfondire casi concreti di applicazione di tali concetti all’interno di un club professionistico quale è ACF Fiorentina. Il corso avrà inoltre un focus sul tema della sostenibilità nello sport, tema recente ma in forte crescita nel calcio come in altri sport. Infatti, la sostenibilità è responsabilità nei confronti dell’ambiente, della società, dei più fragili, delle generazioni future, ed allo stesso tempo è anche uno straordinario fattore competitivo per le organizzazioni sportive. Con un approccio multidisciplinare, affiancato da attività di esercitazione, lezioni frontali e partecipazione di esperti esterni, il Corso forma figure professionali e manager della sostenibilità che possano sostenere le organizzazioni sportive nella realizzazione di una transizione sostenibile in tutte le sue fasi.


A chi è rivolto

Il Corso si rivolge a diplomati, studenti universitari, post-laurea e dottorandi provenienti da contesti diversi (ad esempio management, economia, diritto, scienze politiche, ingegneria, scienze della vita) che desiderano acquisire conoscenze sulla gestione delle organizzazioni sportive, e quelle del calcio in particolare.


Metodologia didattica

Gli studenti saranno coinvolti in modo interattivo e proattivo nel processo di formazione grazie all'integrazione dei concetti teorici con l'esperienza pratica sotto la guida dei formatori, che comprendono sia accademici che manager di ACF Fiorentina. L'utilizzo di tecniche esperienziali e l'articolazione di percorsi formativi e laboratori permetteranno ai partecipanti di consolidare le competenze esistenti e di aumentare la consapevolezza di sé. I metodi di insegnamento innovativi faranno inoltre ampio affidamento sulle esperienze delle aziende per fornire esempi reali e lezioni apprese. Tra gli strumenti didattici saranno inseriti anche casi di studio con lo scopo di favorire l'applicazione pratica dei concetti teorici, colmando così il divario tra teoria e pratica.

L’approccio formativo alla base del corso prevede che i diversi temi trattati dal corso ci sia una parte connessa agli aspetti teorici e di definizione (in genere le prime 4 ore del week end di formazione), e una seconda parte più applicativa in cui i concetti presentati saranno ripresi dai manager di ACF Fiorentina per illustrare le modalità in cui tali concetti sono applicati operativamente nel club.

Inoltre, durante il Corso gli allievi saranno invitati a partecipare in una partita casalinga di ACF Fiorentina in cui avranno l’opportunità di vedere alcuni dei temi trattati in aula applicati concretamente durante l’evento.


Faculty

Il Corso si avvale di un corpo docente di alto profilo e varia distribuzione disciplinare, comprendente docenti universitari dell’Istituto di Management, e in particolare del Laboratorio sul Management della Sostenibilità dell’Università Sant’Anna di Pisa, che forniranno le conoscenze di base sul management dello sport e della sostenibilità, e docenti afferenti a manager o professionisti coinvolti nella gestione di ACF Fiorentina che effettueranno formazione sull’applicazione concreta dei principi studiati.


Programma del corso

Il Corso prevede 144 ore totali ed è strutturato in 12 moduli formativi che si terranno in 12 weekend alternati (due fine settimana al mese), di cui 6 week end presso il Viola Park e 6 week end da remoto.

Ogni modulo formativo avrà la durata di 12 ore (4 ore di Venerdi’ e 8 ore di Sabato).

Il Corso prevede 144 ore totali ed è strutturato in 12 moduli formativi che si terranno in 12 weekend alternati (due fine settimana al mese), di cui 6 week end presso il Viola Park e 6 week end da remoto. 

Ogni modulo formativo avrà la durata di 12 ore (Venerdì dalle ore 15.00 alle ore19.00, Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00).

Modulo I      Principi e strategie di management (7 e 8 Febbraio)

Modulo II     Communication, Marketing e Brand Protection (14 e 15 Febbraio)

Modulo III    Accounting (28 Febbraio e 1 Marzo)

Modulo IV    Gestione delle risorse umane (7 e 8 Marzo)

Modulo V     La gestione dei rischi, compliance e controllo interno (21 e 22 Marzo)

Modulo VI    Infrastructure management and match day (28 e 29 Marzo)

Modulo VII   Gestione dell'Information Communication Technology (11 e 12 Aprile)

Modulo VIII  La sostenibilità nello sport e nel calcio (2 e 3 Maggio)

Modulo IX   Standard e certificazioni ambientali (16 e 17 Maggio)

Modulo X     La gestione sostenibile delle risorse umane, la misurazione dell’impronta ambientale e il green marketing (23 e 24 Maggio)

Modulo XI    Il cambiamento climatico (6 e 7 Giugno)

Modulo XII   ESG e reporting di sostenibilità nello sport e nel calcio (12 e 13 Giugno)


Attestato

Al termine del Corso, a coloro i quali avranno frequentato almeno il 70% dell’intero percorso formativo e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge.