Inizio contenuto principale del sito

Attribuzione DOI non commerciale per prodotti di ricerca ad accesso aperto

infografica DOI

La Biblioteca della Scuola ha aderito al Progetto DOI della CRUI, entrando a far parte del Consorzio DATACITE che ha tra i propri obiettivi quello di facilitare l’accesso ai dati della ricerca su internet. Attraverso questo consorzio, siamo quindi stati abilitati al rilascio di DOI.

Un DOI (Digital Object Identifier) è un identificatore univoco assegnato a un oggetto digitale per garantirne la persistente ACCESSIBILITA’ e CITABILITA’. Al DOI sono assegnati dei metadati descrittivi che identificano il contenuto, l'autore, la data e l'url per reperire l'oggetto, stabilendo una paternità intellettuale opponibile a terzi.

IL SERVIZIO PUO’ ESSERE RICHIESTO:

  • Da utenti istituzionali;
  • Per contenuti in formato elettronico accessibili in Open Access, di questa tipologia: articoli, monografie, tesi di dottorato, atti di congressi, dataset, banche dati, audio, video, software;
  • Per materiale pubblicato nell’ambito della Scuola, dei suoi Istituti, Laboratori ecc.

Poiché il DOI non cambia nel corso di vita di una pubblicazione (versione sottomessa, accettata e pdf editoriale), il contenuto deve essere originale e non già pubblicato su una rivista commerciale o comunque già dotato di DOI.

Un oggetto puo' essere identificato a qualunque livello di granularità.
Ad esempio, si puo' registrare un DOI sulla testata di una rivista, sul singolo fascicolo, sul singolo articolo, ma anche sulla singola tabella di un dato articolo. I DOI così ottenuti possono essere legati fra loro, per facilitare la navigazione e le citazioni.

PER RICHIEDERE UN DOI:

Contatta il bibliotecario referente, comunicando i tuoi dati e l’URL dal quale è accessibile il contenuto.