Apparato robotico per interventi di chirurgia minimamente invasiva
- Data di deposito:
- Stato: abbandonato, disponibile know-how
- Tipologia brevetto: Brevetti
- Numero priorità: FI2010A000075
- Soggetto Istituto di BioRobotica
- Area tecnologica: Biomedicale
- Espacenet link
- Titolari: Scuola Superiore Sant'Anna
- Inventori: Umberto Scarfogliero, Claudio Quaglia, Marco Piccigallo, Selene Tognarelli, Pietro Valdastri, Arianna Menciassi, Paolo Dario
Il Single-Port lapaRoscopy bImaNual roboT (SPRINT) è un dispositivo robotico per chirurgia mininvasiva a singola porta di accesso.
Il robot SPRINT è composto da:
- Una porta di accesso ombelicale: un trocar di silicone che permette di regolare l'inserimento sia del robot in addome che del sistema di visione panoramica in esso integrato, e garantisce il mantenimento dello pneumoperitoneo durante l'intervento chirurgico.
- Un sistema robotico (SPRINT): un robot bimanuali con 14 gradi di libertà (degrees of freedom, DOF) per interventi chirurgici mininvasivi e dotato di un sistema di visione stereoscopica 3D incorporato
- Un manipolatore robotico esterno: un robot parallelo con 4 DOF per il posizionamento e il continuo aggiustamento della posizione del robot SPRINT all'interno del corpo del paziente (in alternativa al manipolatore può essere utilizzato un robot industriale)
- Una console che proietta su uno schermo tridimensionale l'immagine del campo operatorio in cui il robot sta lavorando mediando il collegamento percettivo tra il chirurgo e il sistema robotico interno. La console è dotata di interfacce aptiche dedicate con le quali il chirurgo invia i comandi al robot e di un sistema di realtà aumentata che garantiscono una interazione efficace e semplice tra l'operatore e le/gli piattaforme/strumenti/tessuto. Infine, un software avanzato consente al chirurgo di simulare 'virtualmente' la procedura prevista senza alcun rischio per il paziente e in regime di totale sicurezza. La possibilità di avere a disposizione un simulatore software garantisce la gestione in sicurezza di casi difficili e problematici.
Applicazioni e market size
Le procedure chirurgiche target per il robot SPRINT sono state identificate sfruttando le opinioni dei chirurghi leader nel settore della chirurgia robotica e utilizzando la classificazione internazionale delle malattie ICD-9-CM (International Classification of Diseases, Ninth Revision, Clinical Modification, vedi allegato A).
Il mercato globale a cui fa riferimento il sistema robotico SPRINT è di circa 1.8M di interventi all'anno negli USA nel 2013, che se esteso ai paesi di cui non si hanno dati, risulta essere pari a circa 4.8 Milioni di procedure l'anno.