Inizio contenuto principale del sito

Cosa si studia alla Scuola? Domande e risposte per i futuri Allievi e Allieve

La Scuola Superiore Sant'Anna è un'Università?

Sì. La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico e gratuito fon­dato sulla valorizzazione del merito e del talento, dedicato alle scienze applicate. Gli ambiti di studio e di ricerca sono articolati in due Classi accademiche: la Classe di Scienze Sociali con i settori di EconomiaGiurisprudenza e Scienze Politiche e la Classe di Scienze Sperimentali con i settori di Scienze Agrarie e Biotecnologie VegetaliIngegneria e Medicina e Chirurgia.


Quali studi potrò seguire?

la Scuola Superiore Sant’Anna offre percorsi di formazione a livello undergraduate e postgraduate a cui si accede per concorso, al fine di assicurare il livello di eccellenza che la Scuola persegue a livello istituzionale:

  • Corsi Ordinari: percorsi di formazione universitaria di I e di II livello, che integrano e completano i corsi dell’Università di Pisa con una formazione di eccellenza e con l’avvio precoce alla ricerca. 
  • Lauree Magistrali: corsi di II livello attuati in convenzione con università italiane e straniere, relativi a progetti formativi di alta specializzazione, con spiccate connotazioni in termini di interdisciplinarietà, internazionalizzazione e innovazione.
  • Master Universitari e Corsi di Alta Formazione: corsi di formazione post laurea finalizzati ad approfondire le conoscenze in settori innovativi e di particolare rilevanza strategica del mondo produttivo e industriale.
  • Corsi di dottorato di ricerca: rivolti a laureati e laureate, sono focalizzati in aree di ricerca di particolare rilevanza scientifica e sociale.
  • Seasonal School: percorsi formativi di eccellenza a carattere fortemente interdisciplinare, focalizzati sulle tematiche di ricerca di frontiera della Scuola.

Quali sono i vantaggi di studiare alla Scuola?

Studiare al Sant’Anna significa arricchire gli studi universitari con un percorso didattico di altissimo livello: gli allievi e le allieve dei Corsi Ordinari sono iscritti ai Corsi di Laurea dell’Università di Pisa a cui affiancano – presso la Scuola Superiore Sant’Anna – un percorso di formazione parallelo e complementare impostato su criteri di merito e profitto individuale, curato sotto ogni aspetto e favorito dall’alta qualità delle attività didattiche, che prevede corsi e seminari a carattere avanzato, lo studio delle lingue straniere, l’avvicinamento precoce alla ricercaprogrammi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale e internazionale, la possibilità di svolgere tirocini presso aziende ed enti pubblici italiani e stranieri. Inoltre, gli allievi e le allieve risiedono gratuitamente nel campus e l’esperienza collegiale vissuta quotidianamente arricchisce il percorso formativo grazie a un ambiente molto stimolante dal punto di vista culturale, nel quale è continuo il confronto con colleghi, ricercatori e docenti.


Quanto costa studiare alla Scuola?

La Scuola Superiore Sant’Anna è pubblica e gratuita! Non è prevista nessuna tassa di iscrizione, solo l’impegno individuale e la motivazione a completare un percorso di eccellenza.
Gli allievi e le allieve dei corsi ordinari, superato il concorso di ammissione, ricevono una borsa di studio che comprende:

  • alloggio in una delle tre strutture residenziali della Scuola con camere singole o doppie;
  • vitto presso la mensa della Scuola;
  • contributo didattico integrativo;
  • contributi per soggiorni di studio e formazione in Italia e all’estero (Erasmus, summer school, internship in laboratori di ricerca o istituzioni pubbliche, ecc.);
  • fondi e strutture per attività ricreative e culturali.

Qual è il rapporto tra formazione e ricerca?

I percorsi formativi del Sant’Anna sono caratterizzati per uno stretto legame con la ricerca di frontiera nelle scienze sperimentali e sociali. La Scuola Superiore Sant’Anna è infatti una research university, in cui la didattica e la ricerca vanno costantemente di pari passo. Gli allievi e le allieve vengono immersi fin dal primo anno in una dimensione in cui formazione e ricerca si intrecciano: i corsi interni che sono tenuti a frequentare hanno infatti natura seminariale e sono incentrati sui progetti di ricerca condotti da docenti e ricercatori. Capita spesso inoltre che gli allievi e le allieve partecipino direttamente alle attività di ricerca dei laboratori della Scuola. Questo consente loro di rafforzare le conoscenze con una solida formazione di base, fornire il metodo di studio e gli strumenti di analisi per allargare la prospettiva di analisi di ogni allievo oltre i confini tradizionali delle discipline.
Non ci può essere una formazione all’avanguardia senza un contatto diretto con la ricerca!