Placement

Documenti

U.O. Placement Responsabile Dott.ssa Céline Mongason
Tel:  +39.050 883-376
Mail:  placement@santannapisa.it
https://www.linkedin.com/company/career-service-scuola-superiore-sant-anna/ Dott.ssa Ilaria Tonelli
Tel:  +39.050 883-383

E-Cubed

E-CUBED 2: LA SFIDA DELLA TERZA MISSIONE – TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, PLACEMENT E IMPATTO SOCIALE

IL PROGETTO

È un progetto elaborato congiuntamente dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca per realizzare iniziative volte ad integrare i percorsi formativi dei propri allievi con le informazioni, gli strumenti e le competenze necessarie per lo sviluppo della carriera professionale.

Partendo dalla positiva esperienza realizzata nell’ambito del precedente progetto E-Cubed: Explore, Engage, Empower, a partire da una serie di iniziative e collaborazioni tra le due Scuole nell’ambito del placement, l’obiettivo è quello di elaborare una policy di placement condivisa, per mettere a punto un piano di interventi strutturato inquadrato nel programma più ampio delle azioni della Terza Missione, con la finalità di produrre valore e impatto per la collettività, perseguendo una stretta sinergia con la ricerca e la formazione.

Il progetto si propone di inserire in modo strutturato ed organico il momento della progettazione del percorso di carriera individuale all’interno del progetto formativo di ogni allievo delle due Scuole universitarie superiori.

Il progetto si articola lungo due assi interconnessi:

- servizi di orientamento alla persona (colloqui di orientamento, bilanci di competenze e attività di counseling individuale e di gruppo) – talent in action

- ventaglio di opportunità e iniziative formative da presentare agli allievi nella fase finale del percorso formativo per la messa a punto di piani personalizzati per la progettazione del processo di carriera e di sviluppo professionale.

 

DESTINATARI 

Allievi dei Corsi ordinari (entro due anni dal conseguimento del Diploma di Licenza), allievi dei Corsi Master e allievi PhD per la Scuola Superiore Sant'Anna e gli allievi PhD per IMT. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e fortemente incoraggiata per gli Allievi nella fase conclusiva degli studi e di primo inserimento nel mondo del lavoro. Con E-Cubed le due Scuole si propongono di raggiungere il maggior numero di destinatari possibile nell’intento di creare le premesse e le condizioni per inserire in modo strutturato ed organico la progettazione del percorso della propria carriera all’interno del piano formativo.

 

OBIETTIVI FINALI

La realizzazione di servizi personalizzati, progettati e calati sui bisogni e le esigenze del singolo, favorendo crescita e sviluppo ottimali delle potenzialità. I destinatari avranno un ruolo attivo in un contesto partecipativo.

L’istanza alla personalizzazione dei servizi assume nella fase di uscita dal percorso di studi una centralità ancora maggiore in quanto rappresenta il momento in cui la formazione e le competenze acquisite si trasformano in valore e diventano spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni, in particolare per i PhD students.

Il progetto si propone di migliorare il tasso di employability dei laureati o il tempo medio impiegato per l’inserimento nel mondo del lavoro e intende puntare sulla dimensione qualitativa dell’orientamento in uscita, favorendo le conoscenze e le competenze degli allievi necessarie per fare la migliore scelta professionale e gli strumenti per costruire un percorso di carriera professionale nel medio-lungo periodo.

 

I corsi di orientamento in uscita dall’Università sono finanziati con  le  risorse  del  POR  FSE  TOSCANA  2014/2020  e  rientrano  nell'ambito  di  Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani”