Inizio contenuto principale del sito

Engage

Interessare, appassionare, ingaggiare. AI percorso di orientamento si affiancherà il servizio di Coach Mentoring condotto da figure professionali individuate ad hoc – preferibilmente ex allievi - che condurranno con momenti di assessment, attività formative per lo sviluppo di competenze orientate all’occupabilità quali leadership, spirito imprenditoriale, capacità di generare nuove idee, creatività, off site meeting ed incontri aziendali.

Gli incontri di “Career Mentoring” nascono per privilegiare il contatto con ex allievi delle due istituzioni universitarie impegnati in ambiti lavorativi di varia estrazione per fornire un ventaglio il più possibile rappresentativo delle prospettive professionali che possono aprirsi al termine dei percorsi formativi delle scuole di formazione avanzata. Saranno coinvolti sia ex allievi con un’esperienza professionale di lungo periodo (preferibilmente con percorsi di carriera diversificati), sia ex allievi con profili junior che possano trasmettere la recente esperienza della ricerca del lavoro e dell’inserimento in ambito lavorativo. La maggior parte degli incontri è programmata per il mese di novembre 2020, da realizzarsi con sessioni di due giorni preferibilmente durante il fine settimana, in modo tale da consentire una maggior partecipazione e disponibilità sia da parte di ex allievi che degli utenti/allievi.

I percorsi di “Career Mentoring” non sono incontri di presentazioni aziendali, ma momenti di scambio ed interazione personale in cui i testimoni del mondo del lavoro (Mentor) instaurano una relazione anche di tipo emotivo ed esperienziale con gli allievi per trasmettere attraverso i propri percorsi personali non solo informazioni di tipo tecnico, ma tutti quei consigli e spunti di riflessione utili per affrontare il percorso in uscita. Questa sarà la fase della seconda “E” di “Engage your mind” dedicata al momento di coinvolgimento diretto di ogni partecipante nel progetto.

I corsi di orientamento in uscita dall'Università sono finanziati con le risorse POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.