The AI-driven Hospital of the Future
È in programma giovedì 5 settembre 2024, alle ore 12:00, il seminario “The AI-driven Hospital of the Future”, tenuto da Pierre Baldi, Professore emerito del Dipartimento di Informatica della School of Information and Computer Sciences Director, pressol’Institute for Genomics and Bioinformatics (University of California Irvine, USA).
Discussants: Paola Tognini, Claudio Passino, Gastone Ciuti.
Prima della conclusione previsto un Q&A con le allieve e gli allievi della Scuola Sant'Anna.
Bio
Pierre Baldi è cresciuto a Roma e ha conseguito la laurea in Matematica e Psicologia presso l'Università di Parigi e il dottorato in Matematica presso il California Institute of Technology. Attualmente è professore emerito presso il Dipartimento di Informatica, direttore dell'Istituto di Genomica e Bioinformatica e direttore associato del Centro per l'apprendimento automatico e i sistemi intelligenti dell'Università della California Irvine. L'obiettivo a lungo termine della sua ricerca è la comprensione dell'intelligenza nei cervelli e nelle macchine. Ha dato numerosi contributi alla teoria dell'IA e dell'apprendimento profondo e ha sviluppato e applicato metodi di IA e apprendimento profondo per le scienze naturali, per affrontare problemi di fisica (ad esempio, rilevamento di particelle esotiche), chimica (ad esempio, previsione di reazioni) e biomedicina (ad esempio, previsione della struttura delle proteine, analisi delle immagini biomediche), ritmi circadiani. Recentemente ha pubblicato il suo quinto libro: Deep Learning in Science, Cambridge University Press (2021). Tra i suoi riconoscimenti figurano il Premio Lew Allen del 1993 al JPL, il Premio E. R. Caianiello del 2010 per la ricerca sull'apprendimento automatico, il Premio Dennis Gabor del 2023 e l'elezione a Fellow dell'AAAS, dell'AAAI, dell'IEEE, dell'ACM e dell'ISCB. È stato cofondatore di diverse startup.
Abstract
L'intelligenza artificiale oggi è in grado di superare il test di Turing e sta trasformando la scienza, la tecnologia, la società, gli esseri umani e non solo. Sorprendentemente, l'IA moderna si basa su due idee molto semplici e antiche, ribattezzate deep learning: le reti neurali e il gradient descent learning. Saranno presentate diverse applicazioni dell'IA a problemi di biomedicina sviluppati nel mio laboratorio, dal livello molecolare a quello del paziente, utilizzando dati omici, dati di imaging, dati clinici e altro. Baldi discuterà le opportunità e le sfide per lo sviluppo, l'integrazione e l'impiego dell'IA nei primi ospedali del futuro guidati dall'IA e presenterà due quadri di riferimento per affrontare alcune delle questioni sociali più urgenti legate alla ricerca sull'IA.