Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica
  • Surgical Robotics and Allied Technologies
  • Workshop

CRAS 2016: il workshop sulla chirurgia robotica alla Scuola Superiore Sant’Anna

Image for cras_logo_background.png
Data 12.09.2016 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Sarà la Scuola Superiore Sant’Anna a organizzare la sesta edizione del workshop CRAS (Joint Workshop on New Technologies for Computer/Robot Assisted Surgery), in programma a Pisa dal 12 al 14 settembre.

Il workshop è uno degli appuntamenti di riferimento in Europa per la chirurgia, la diagnostica e la terapia robotica, e raduna ogni anno i più importanti studiosi del settore, insieme a contributi selezionati dal mondo dell’industria. L’obiettivo è quello di offrire una visione ampia sullo sviluppo delle nuove tecnologie nel campo della chirurgia robotica e di proporre interventi concreti per dare impulso alla ricerca e all’innovazione.

La gestione dell’edizione pisana è stata affidata all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna che, attraverso il team di ricercatori coordinato dalla professoressa Arianna Menciassi, si occupa della realizzazione di dispositivi robotici intelligenti in grado di eseguire procedure mediche e chirurgiche in regime minimamente invasivo e in modo sempre più affidabile e sicuro.

Il programma di CRAS affronta i temi cardini della chirurgia robotica, come la microchirurgia, l’endoscopia robotica e le terapie endoluminali, la terapia chirurgica localizzata, la navigazione chirurgica, e si affaccia anche alle più diverse applicazioni cliniche. 

Nella giornata di lunedì 12 settembre ci sarà spazio anche per la presentazione dei migliori contributi realizzati dagli studenti della prima edizione della Summer School on Control of Surgical Robots (COSUR 2016), in programma a Verona dal 5 al 9 settembre ed organizzata da Paolo Fiorini, professore all’Università di Verona e riferimento internazionale per la teleoperazione robotica. A conclusione del workshop CRAS, si terrà il primo meeting europeo sul Da Vinci Research Kit (piattaforma di sviluppo di sistemi di chirurgia robotica, messa a disposizione dall’Intuitive Surgical, azienda produttrce del robot teleoperato DA Vinci).