Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Appuntamento

Orizzonti in Medicina e Biologia: lettura magistrale via web di Maria Grazia Masucci, Karolinska Institutet (Stoccolma)

Data 16.04.2020 orario
Indirizzo

Italia

Back to Sant'Anna Magazine

In risposta alla pandemia di Covid-19, il ciclo di letture magistrali Orizzonti in Medicina e Biologia non si ferma grazie al web, garantendo la continuità didattica agli allievi del Settore di Scienze Mediche della Classe di Scienze Sperimentali della Scuola Superiore Sant’Anna. Relatrice della lezione di giovedì 16 aprile alle ore 18.00, che unisce virtualmente Pisa e Stoccolma, è Maria Grazia Masucci, medico oncologo e docente di virologia al Karolinska Institutet di Stoccolma, nota al mondo per i suoi studi rivolti alla comprensione dei meccanismi con cui alcuni virus promuovono la formazione dei tumori e di come la cellula ospite si difende dall’infezione.

“Non volevamo darla vinta al virus SARS-CoV2, non volevamo che l’autore di Covid-19 rubasse ai nostri allievi, ma anche ai ricercatori e ai medici, l’opportunità di un importante momento di crescita e aggiornamento, come Orizzonti in Medicina e Biologia, pur tenendo alta la guardia. Pertanto, questa lettura magistrale l’abbiamo affidata a Maria Grazia Masucci, uno dei medici virologi più famosi al mondo per i suoi studi sui virus che causano tumori e su come riescano ad eludere le prime difese immunitarie. La professoressa Masucci, già componente del Consiglio Superiore di Sanità italiano e della Nobel Assembly al Karolinska Institutet, che conferisce il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina, rivela anche ultimi dati sui punti in comune che avrebbero il coronavirus e un altro noto virus, come quello di Epstein-Barr. Chissà che non nasca qualche nuova idea per favorire la nostra convivenza futura con SARS-CoV2 senza ricorrere al ricovero in terapia intensiva”, sottolinea Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia e coordinatore del corso Orizzonti in Medicina e Biologia.

“La professoressa Masucci – aggiunge Vincenzo Lionetti - ha accettato subito il nostro invito offrendo piena disponibilità ed entusiasmo affinché si realizzasse la prima web lecture della storia di Orizzonti in Medicina e Biologia. Quando tutto quello che stiamo vivendo diventerà un ricordo, saremo ben lieti di accoglierla a Pisa di persona per farle visitare la Scuola Superiore Sant’Anna e la città e per dare agli studenti e ricercatori di Pisa una nuova occasione per conoscere i suoi studi”.

Qui è disponibile il link per confermare la partecipazione all’incontro, a numero definito di partecipanti.

In un secondo momento sarà possibile rivedere il seminario sulla pagina Facebook Orizzonti in Medicina e Biologia.