Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Evento

Revisioni sistematiche e meta-analisi: primo workshop teorico-pratico per la formazione dei giovani medici

Data 27.10.2018 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Il CEST - Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari e l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna organizzano un corso per studenti, medici e dottorandi dedicato all’insegnamento di due strumenti imprescindibili nella ricerca biomedica: le revisioni sistematiche della letteratura e le meta-analisi.

A partire da una domanda di ricerca esplicita, le revisioni sistematiche e le meta-analisi consentono di documentarsi su uno specifico argomento e di valutare e riassumere i risultati degli studi disponibili. Gli argomenti affrontati sono inerenti a tutte le fasi di queste metodologie – dalla domanda di ricerca alla ricerca bibliografica, dal protocollo all’interpretazione dei risultati fino agli strumenti statistici. 

I lavori si aprono sabato 27 con Michele Emdin e Claudio Passino, entrambi docenti di cardiologia all’Istituto di Scienze della Vita alla Scuola Superiore Sant’Anna, Paolo Perrini docente all’Università di Pisa e Tommaso Portaluri, studente all’ETH Zürich e presidente del CEST.

La prima giornata, dedicata alle meta-analisi, è affidata a Gianluigi Savarese, Assistant Professor al Karolinska Institutet di Stoccolma, che cede il testimone domenica 28 per l'approfondimento sulle revisioni sistematiche a Federico Cagnazzo, medico in formazione specialistica dell’Università di Firenze.

Per registrarsi: http://www.bit.ly/MetanalisiCEST