Inizio contenuto principale del sito

Giornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro

La giornata si celebra ogni anno, il 28 aprile.

Ogni anno, il 28 aprile, si celebra la Giornata Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, un momento per riflettere sull'importanza di un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti. Istituita nel 2003 dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), questa giornata rappresenta un'occasione per sensibilizzare governi, datori di lavoro e lavoratori sui rischi presenti nei luoghi di lavoro e sulle misure da adottare per prevenirli.

Il tema del 2024 è "Sicurezza e salute sul lavoro: Dialogo sociale e cultura della prevenzione". L'obiettivo è di promuovere il dialogo e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nel mondo del lavoro per costruire una cultura della prevenzione che ponga al centro la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Perché è importante questa giornata?

Nel mondo, ogni anno, si verificano milioni di incidenti sul lavoro e malattie professionali che causano morti, invalidità e sofferenza. L'Italia, purtroppo, non è immune da questo problema. Nel 2022, si sono registrati 1.239 infortuni mortali sul lavoro, con un aumento del 10,5% rispetto al 2021.

La Giornata Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro è un momento importante per ricordare che la sicurezza e la salute dei lavoratori sono un diritto fondamentale. Cittadini, governi, datori di lavoro e lavoratori, abbiamo la responsabilità di impegnarci per migliorare la situazione e creare un mondo del lavoro più sicuro e salubre per tutti.