150 anni dall’Unità, la Scuola protagonista come eccellenza italiana nel video di Alberto Angela
Sant’Anna è uno degli 11 centri di eccellenza della ricerca italiana citati nel video “L’Italia del futuro“, commissionato dal Ministero degli Affari Esteri in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il nome della Scuola, associato a quello di Guglielmo Marconi ed alle eccellenze sia nel campo delle Telecomunicazioni, accanto a nomi quali l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova sia a quelle nel campo della medicina come l’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano ed il Centro Protesi dell’INAIL (Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro) di Budrio.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla Farnesina nell’ambito dei festeggiamenti dell’Unità di Italia per raccontare passato, presente e futuro dell’Italia nei settori della ricerca, delle tecnologie, della sanità e dell’arte. Sulle note di Giovanni Allevi, “L’Italia del futuro” è un viaggio emozionante raccontato da un narratore d’eccezione come Alberto Angela, che ripercorre la storia del nostro Paese e i suoi successi anche in prospettiva futura. Il filmato sarà distribuito in Italia ma soprattutto all’estero. Le ambasciate delle principali capitali mondiali, infatti, organizzeranno presso le proprie sedi giornate celebrative del 150° dell’Unità d’Italia, nel corso delle quali il video avrà un ruolo rilevante per la promozione del Made in Italy.
Sant'Anna è stata chiamata a dare il suo contributo per presentare il record mondiale ottenuto nella trasmissione dati su fibra ottica dai ricercatori dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione) e dai ricercatori del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT). Si tratta in particolare della ricerca i cui risultati hanno ottenuto vasto risalto sulla stampa internazionale per la capacità di scaricare 448 gigabit al secondo su doppia portante ottica, ovvero la possibilità di effettuare in un secondo: un download equivalente a 500 film in qualità standard, 22.500 collegamenti Adsl da 20 megabit/s, 7 milioni di videochiamate o 100 milioni di telefonate, il tutto in un batter di ciglia.
La Scuola contribuisce al video indirettamente, grazie al lavoro dei ricercatori dell’Istituto di BioRobotica, partner di progetto nella ricerca coordinata dall’Istituto Italiano Tecnologie di Genova, che presenta la realizzazione di iCub, piccolo robot capace di apprendere abilità attraverso l’esperienza: tale progetto pone l'IIT all’avanguardia nel campo delle scienze e delle tecnologie.
Il video integrale “L’Italia del futuro” è visibile sul canale web YouTube a questo indirizzo.