Al Forum Italia-China un workshop sulla robotica pisana
In occasione del China-Italy Regional Cooperation Forum on Technology and Innovation, in programma dal 10 al 12 novembre alla Fortezza da Basso a Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna organizza un workshop tematico dal titolo Robotica, meccatronica e applicazioni biomedicali in cui verranno illustrate le principali attività di ricerca sulla robotica svolte in ambito universitario a Pisa. All’incontro, previsto venerdì 12 novembre alle ore 10 presso il padiglione Cavaniglia, parteciperanno anche il Centro interdipartimentale di ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa e i rappresentanti di alcune aziende spin off che operano nel settore.
Dopo un’introduzione di Andrea Piccalunga, docente di Economia e gestione delle imprese della Scuola Sant’Anna, Paolo Dario e Cesare Stefanini illustreranno le attività di ricerca in biorobotica svolte nella scuola di eccellenza pisana, mettendo in evidenza anche le collaborazioni già attive con la Cina. A seguire, Lucia Pallottino del Centro interdipartimentale di ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa terrà una relazione dal titolo “Towards a Society of Robots”, in cui verranno illustrati scenari prossimi futuri di una società in cui i robot saranno pienamente integrati, e si mostrerà come la ricerca sta affrontando le incognite connesse.
Il Forum di Firenze, organizzato in occasione dell’Anno della Cina in Italia, offre, per la prima volta in Europa, la possibilità di entrare direttamente in contatto con il mondo cinese della R&S. Al workshop organizzato dalla Scuola Sant’Anna alcune aziende spin off universitarie potranno presentare le attività sviluppate nel settore della robotica in collaborazione con i centri di ricerca universitari. Oltre a Microtech, Prensilia, Scientia Machinale, Win, sarà presente anche la AM Testing, azienda spin off dell’Università di Pisa, la cui principale attività di ricerca viene svolta nel settore delle trasmissioni meccaniche.