Al via la XII Scuola Estiva di Orientamento di Volterra
Dal 12 al 17 luglio si tiene a Volterra presso il Campus Siaf (Scuola Internazionale di Alta Formazione) la dodicesima edizione della Scuola Estiva di Orientamento promossa dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Vi partecipano 108 studenti di talento selezionati attraverso le segnalazioni dei Presidi di 535 scuole superiori, tra licei e istituti tecnici, e di alcune scuole italiane all’estero. Partendo dai 1220 studenti che hanno terminato il quarto anno ne sono stati appunto scelti 108.
Le selezioni sono avvenute sulla base di criteri di merito e di adeguatezza rispetto all’offerta formativa della Scuola, alle motivazioni e ai bisogni orientativi. Il criterio di merito viene stabilito sulla base della media riportata nello scrutinio finale dell’anno scolastico passato e nel primo quadrimestre dell’anno scolastico che si appena chiuso.
La Scuola Estiva di Orientamento è un’occasione per fare conoscere l’offerta formativa del Sant'Anna e allo stesso tempo per favorire l'incontro tra studenti di talento e motivati. Gli obiettivi del corso sono legati principalmente al contatto diretto con i settori di studio e di ricerca della Scuola, oltre a fornire informazioni generali sui percorsi universitari. La Scuola coinvolgerà i partecipanti in attività che li facciano entrare nel vivo della materia, per costituire un’esperienza rispetto alla quale elaborare le riflessioni e le scelte universitarie.
Il programma prevede una fase preliminare sul funzionamento del sistema universitario, alcuni seminari per approfondire contenuti e metodi di ricerca peculiari della Scuola Superiore Sant'Anna. momenti dedicati all’approfondimento specifico delle chiavi di lettura dei singoli settori di studio della Scuola, ma anche incontri con rappresentanti dei laboratori di ricerca del Sant’Anna. Questo aiuterà i partecipanti a scoprire anche gli aspetti meno noti delle attività di ricerca di cui la Scuola si occupa. La Scuola di Volterra presenta contenuti formativi e informativi, proponendo discussioni e confronti su tematiche interdisciplinari e di attualità. Da una parte, il corso permette di aumentare le conoscenze sul mondo universitario, dall’altra di stimolare l’analisi critica, accumulando un “capitale” da investire in vista di impegni come la conclusione degli studi superiori, l’esame di maturità, la scelta universitaria.