Alla Scuola Superiore Sant'Anna la riunione annuale del comitato tecnico TGS9 del Research Fund for Coal and Steel (RFCS) della Comunità Europea
Si terrà alla Scuola Superiore Sant'Anna dall'11 al 13 Giugno il meeting annuale del comitato tecnico TGS9 del Research Fund for Coal and Steel (RFCS) sotto l’organizzazione dell’Unità di Ricerca Robotica Percettiva dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP).
L'RFCS è il programma della Comunità Europea che supporta la ricerca nel settore del carbone e dell'acciaio. Al suo interno esistono una serie di comitati tecnici (9 per il settore acciaio) formati da ricercatori di rilevante esperienza provenienti da tutta Europa che hanno il compito di monitorare l'andamento dei progetti finanziati. La Scuola Superiore Sant'Anna a partire dall’anno 2000 ha ottenuto il finanziamento di 42 progetti in ambito RFCS, promossi dall'Ing. Valentina Colla che dal 2006 è stata chiamata a far parte del comitato tecnico TGS9 che si occupa di ricerca nell'ambito "Factory-wide control, social and environmental issues".
Ogni comitato tecnico si riunisce annualmente nelle varie istituzioni Europee di appartenenza dei membri del comitato e in tali meeting ogni progetto in corso attinente a ciascun comitato viene presentato dal coordinatore e sottoposto a revisione e valutazione. Quest'anno, dunque, il meeting del TGS9 è ospitato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e si terrà presso la sede centrale. E' prevista una breve visita ai laboratori dell'Istituto TeCIP, presso i quali si svolgono le attività inerenti i progetti RFCS, sotto il coordinamento dell'Ing. Colla.
Nella foto l’Ing. Valentina Colla.