Alle porte l’inizio del secondo e ultimo corso residenziale del 2023 di “STEM: le ragazze si mettono in gioco!”. Martedì 18 luglio riparte il progetto di orientamento dedicato a promettenti studentesse
In arrivo ragazze del quarto anno di scuola superiore, interessate a percorsi universitari scientifici, per conoscere i contenuti e le prospettive aperte dallo studio di discipline quali le biotecnologie, la robotica, l’informatica e la fisica
Alle porte l’inizio del secondo e ultimo corso residenziale del 2023 nell’ambito del progetto progetto “STEM: le ragazze si mettono in gioco!”, che partirà martedì 18 luglio. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere la scelta di iscriversi ai corsi di laurea STEM (acronimo di “Science, Technology, Engineering and Mathematics”) da parte di studentesse che oggi frequentano le scuole medie superiori.
Le 75 partecipanti sono state selezionate per il loro interesse a percorsi universitari scientifici e per il talento dimostrato negli studi tra centinaia di domande provenienti da tutta Italia. L’esperienza offerta dal progetto permette alle ragazze di confrontarsi con docenti e con esperti sulle sfide del mondo di domani e di conoscere i contenuti e le prospettive aperte dallo studio di discipline quali le biotecnologie, la robotica, l’informatica e la fisica, interagendo con personalità di rilievo scientifico internazionale. Durante la loro permanenza, dal 18 al 21 luglio, le partecipanti sono ospitate nelle strutture della Scuola Superiore Sant'Anna, sperimentando così l'esperienza della vita collegiale.
Il progetto STEM gode del contributo finanziario della Fondazione Il Talento all’Opera ed è sostenuta da PagoPA, che ha confermato il suo impegno anche per le edizioni dei prossimi anni, a conferma della sua costante attenzione per l’orientamento e per la formazione universitaria, che si uniscono al riconoscimento del merito.
In copertina: le ragazze del primo corso residenziale di STEM 2023