Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Assegni di ricerca dalla Regione Toscana: il 19 gennaio incontro informativo a Pisa

Data pubblicazione: 18.01.2012
Image for giovani_si2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Regione Toscana ha pubblicato l’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di ricerca congiunti di alta formazione attraverso l’attivazione di assegni di ricerca (Decreto n.6076 del 27 dicembre 2011 pubblicato sul BURT in data 11.01.2012).

A questo tema è dedicato l’incontro in programma giovedì 19 gennaio a Pisa, con inizio alle ore 15.00 presso il Polo Carmignani in piazza dei Cavalieri.
L’incontro servirà a fornire ai ricercatori e alle strutture di ricerca di enti e atenei elementi informativi utili alla predisposizione delle proposte progettuali, per la cui realizzazione saranno attivati gli assegni di ricerca.

La fase preparatoria è stata oggetto di un proficuo confronto da parte della Regione Toscana con i rappresentanti delle Università e degli organismi di ricerca della Conferenza regionale della ricerca e dell’innovazione. Anche la Scuola Superiore Sant'Anna ha portato il suo contributo, poiché ai lavori ha partecipato Paolo Dario, Direttore dell’Istituto di BioRobotica.

L'intervento della Regione Toscana è stato pensato come uno strumento per stimolare lo sviluppo di collaborazione fra Università, Enti di Ricerca e Imprese; relazioni che da un lato permettano al sistema produttivo di sviluppare maggiori capacità competitive e di creare nuovi posti di lavoro e, dall'altro, agevolino l'inserimento dei ricercatori in percorsi di carriera spendibili tanto in ambito accademico che nel sistema delle imprese.

L’avviso pubblico per gli assegni di ricerca si configura, al tempo stesso, come uno degli interventi del progetto Giovani sì, il progetto toscano orientato ai cittadini con meno di 35 anni di età e sviluppato per contrastare la discriminazione di fatto che, date le minori opportunità, coinvolge i giovani.