Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Calogero Oddo tra i 16 vincitori del Working Capital – Premio Nazionale Innovazione

Data pubblicazione: 21.11.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Si è concluso venerdì 18 novembre a Torino il Tour dei Mille, edizione 2011 di Working Capital – Premio Nazionale Innovazione, sponsorizzata da Telecom Italia e PNICube, con l’assegnazione di 16 Grant per il finanziamento di progetti innovativi presentati da giovani ricercatori.

L’iniziativa, svoltasi in 7 tappe attraverso tutto il Paese (Torino, Palermo, Napoli, Firenze, Trieste, Milano e di nuovo Torino), era quest’anno associata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con l’obiettivo di rintracciare i garibaldini dei giorni nostri, chiamati a dare nuovo slancio all'Italia, e partendo dall'innovazione quale eccellenza del nostro Paese, come dimostrato dai progetti presentati al premio.

Tra i 16 vincitori della tappa finale di Torino, scelti tra 2139 partecipanti, Calogero Oddo, PhD in BioRobotica del Sant’Anna, con il progetto SensAlone (Self-powered stand-alone sensing system).
Il progetto del giovane ricercatore, che da diversi anni lavora nel gruppo di ricerca diretto dal Direttore della Scuola Maria Chiara Carrozza occupandosi in particolare di tatto artificiale, si propone di rendere completamente senza fili e energeticamente autonomi i sensori e le interfacce uomo-macchina della mano robotica realizzata presso l’Istituto di BioRobotica.

Le applicazioni di questa nuova generazione di sensori autoalimentati potranno essere molteplici, basti pensare a smartphone, tablet, lettori mp3, o sistemi indossabili, per i quali non sarà più necessaria la carica o la sostituzione delle batterie perché riusciranno ad intercettare le sorgenti di energia disponibili nell’ambiente, mediante le nuove tecniche dette di energy harvesting.

Il premio mostra ancora una volta la capacità del Sant’Anna di valorizzare i suoi giovani allievi e ricercatori, spingendo e puntando sul loro spirito di iniziativa e promovendo lo sviluppo dei loro progetti innovativi.