Canzoni per l’Europa alla presenza di Laura Boldrini: al teatro dell’Opera di Firenze musical racconta a 1600 studenti nascita dell’Unione e lancia tre giorni di riflessione sul futuro dell’Ue
Uno spettacolo musicale racconta a 1600 studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori toscane la nascita e il consolidamento dell’Unione europea, introducendo tre giorni di dibattiti e di convegni sul processo di integrazione degli stati del “vecchio continente”. Da mercoledì 11 a venerdì 13 novembre si ritrovano a Firenze alcuni dei più alti rappresentanti delle istituzioni cittadine, toscane, italiane ed europee. Questa “maratona” fa parte delle iniziative dello “Jean Monnet Network MoreEU”, sostenuto con il programma Erasmus Plus dell’Unione Europea, nelle azioni del network, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, del quale fanno parte importanti atenei e centri di ricerca come il Jacques Delors Institute di Parigi, l’Università Ceu San Pablo di Madrid, l’Università di Varsavia, la Universidade Nova di Lisbona.
Gli eventi si aprono mercoledì 11 novembre al Nuovo teatro dell’opera (Firenze, via Vittorio Gui 1, ore 9.00) con la “Giornata di consapevolezza europea” e con il musical riservato a decine di classi delle scuole medie superiori provenienti dalle dieci province toscane. E’ prevista la partecipazione della presidente della Camera Laura Boldrini; della vice-sindaca di Firenze Cristina Giachi; della vice-presidente della Regione Toscana Monica Barni; del direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Emilio Dal Monte. I loro interventi fanno da apripista per lo spettacolo “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, scritto da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con la partecipazione di Paolo Barillari e Davide Magnabosco. Intervallando parti recitate a parti cantate, il musical ripercorre le tappe principali del processo di integrazione europea. Il dibattito con gli studenti, moderato da Roberto Castaldi, docente della Università e-Campus e affiliato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, conclude la mattinata al Nuovo teatro dell’opera.
Sempre mercoledì 11 novembre dalle ore 15.00, il Comune di Firenze presso il suo Europe Direct (via dell'Agnolo 1h/1i - piazza della Murate) ospita il “Deliberative workshop”, appuntamento durante il quale esponenti della società civile e del mondo accademico potranno ragionare e confrontarsi sulle prospettive che attendono l’Unione europea, sempre con il coordinamento di Roberto Castaldi.
Tra giovedì 12 e venerdì 13 novembre si concentra la parte più accademica di questa “maratona europea”. Durante la mattinata di giovedì 12 novembre alla Presidenza della Regione (piazza Duomo 1, Firenze) si terrà un seminario chiuso di scambio di buone pratiche su “Comunicare e insegnare l’Europa”, a cui partecipano i rappresentanti delle istituzioni più impegnate su questo tema. Dalle ore 15.00 di giovedì 12 l’aula tesi del Polo di Scienze Sociali dell’Università di Firenze (Firenze, Edificio D15, piazza Ugo di Toscana 5) ospita il convegno internazionale dedicato a “Budget, risorse, poteri fiscali e finanziari”, con la partecipazione di studiosi europei. In programma una tavola rotonda con la parlamentare europea Mercedes Bresso; la rappresentante della Commissione europea Antonia Carparelli, la deputata ed ex ministro Maria Chiara Carrozza, la deputata Lia Quartapelle; l’ex ministro portoghese Miguel Maduro; il rappresentante della presidenza del Consiglio dei ministri Marco Piantini; la rappresente del Ministero dell’economia e delle finanze Francesca Utili.
Qui il trailer di “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”.
Qui il programma dettagliato dei tre giorni dei lavori.
Pagina correlata con ulteriori informazioni sul progetto /it/