Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Circuiti fotonici integrati: INPHOTEC e Phoenix Software collaborano per la loro progettazione e produzione

Data pubblicazione: 14.07.2016
Image for foto_di_gruppo_inphotec_phoenix_software.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La salvaguardia dell’ecosistema, il miglioramento delle connessioni, la realizzazione di una metodologia comune al fine di facilitare il processo di progettazione dei circuiti integrati fotonici, sono queste le sfide che attendono la fotonica moderna nei prossimi anni.

È grazie a questo filo conduttore che l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’ Informazione e della Percezione, con il Centro INPHOTEC, l’Integrated Photonic Technologies Center ha deciso di creare uno stretto rapporto di collaborazione con la PhoeniX Software, società olandese che si occupa di fornire supporto alle aziende di tutto il mondo attraverso soluzioni software per migliorarne la qualità.

La fotonica in silicio possiede dentro di sé un potenziale straordinario e potrebbe, in poco tempo, diventare ottima da un punto di vista sia economico che di produzione di circuiti fotonici integrati (PIC) per affrontare applicazioni, interconnessioni dei data center, networking ad alte prestazioni ottiche fino ad arrivare all’ elaborazione di segnali di rilevamento chimico e biologico. Il centro INPHOTEC, centro di fotonica inaugurato nel gennaio 2015, si è ormai affermato come eccellenza nazionale ed europea in questo settore.

 "Questi sono tempi interessanti per la fotonica in silicio. Vediamo un sacco di opportunità per questa particolare tecnologia all'interno della nostra base di clienti, esistente in tutta una vasta gamma di applicazioni ", ha dichiarato Niek Nijenhuis, Global Sales & Marketing Manager alla PhoeniX Software. "La collaborazione con INPHOTEC si adatta non solo con la nostra strategia aziendale, ma contribuisce al raggiungimento del nostro comune obiettivo: creare un facile accesso e un ecosistema ben funzionante per i nostri comuni clienti".

"La partnership con Phoenix è stata un passo utile per definire il flusso di lavoro, di simulazione, progettazione e fabbricazione di circuiti fotonici integrati e per le reti che saranno fabbricate all'interno dei laboratori di INPHOTEC", ha sottolineato il Prof. Piero Castoldi (TeCIP Institute – Scuola Superiore Sant’Anna). "In questo periodo di grande concorrenza diventa fondamentale fornire una piattaforma completa per gli utenti interni ed esterni delle camera bianche d’INPHOTEC".