Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Giorno della Memoria: celebrazioni del 27 Gennaio

Data pubblicazione: 24.01.2012
Image for conf_stampa1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il 27 Gennaio 1945 l'Armata Rossa entrava nel campo di concentramento di Auschwitz, rivelandone gli orrori al mondo intero.
In seguito alla risoluzione dell'ONU n. 60/7 dell'1 Novembre 2005, il 27 Gennaio è la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto perpetrato dal nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale.

A Pisa si svolgono diversi eventi per celebrare questa data, scelta come Giorno della Memoria dal Parlamento italiano già nel 2000 con la Legge 211 del 20 Luglio, e la Scuola Superiore Sant'Anna è stata particolarmente coinvolta nella stesura del ricco programma per le celebrazioni, che si spalmano su più giorni: conferenze, incontri, mostre e rassegne cinematografiche.

Da segnalare il 27 Gennaio la presenza a Pisa di Abraham B. Yehoshua, celebre scrittore e drammaturgo israeliano, a cui verrà consegnata la Medaglia Città di Pisa presso la Tenuta di San Rossore e conferito il perfezionamento Honoris Causa in Letteratura Contemporanea presso la Scuola Normale Superiore.

Sempre il 27 Gennaio presso l'Università di Pisa sarà scoperta la targa in memoria di Ebree ed Ebrei sottratti dalle Leggi Razziali agli studi, alla docenza e alla ricerca. Parteciperanno il Rettore del Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza, il Pro Rettore Vicario dell'Università di Pisa, Nicoletta De Francesco, il Direttore della Scuola Normale Superiore, Fabio Beltram, Il Presidente della Comunità Ebraica di Pisa, Guido Cava, il Prefetto di Pisa, il Sindaco di Pisa e il Presidente della Provincia di Pisa.

Martedì 24 gennaio si è tenuta in Comune a Pisa la conferenza stampa di presentazione dell'evento, durante la quale sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni pisane, tra cui il Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza.

"La città è orgogliosa di questo programma" ha detto il Sindaco di Pisa
Marco Filippeschi "un programma non rituale e molto sentito che vede nella
presenza di Yehoshua un evento che darà risonanza a questa giornata. È stato
fatto un lavoro importante, un percorso condiviso che proseguirà poiché ciò
che si ricorda è un monito che vale oggi e per sempre e vuol dire tenere
fermi i principi fondamentali".
"Un percorso condiviso" ha sottolineato la Prof.ssa Maria Chiara Carrozza "che ci ha portato ad aderire a tutte le iniziative. Un percorso auspicabile per ogni evento culturale cittadino ed ancor più per questa occasione in cui il nostro ruolo è quello di far ricordare a tutti di partecipare e far partecipare al dibattito che si crea".
"La targa esposta nel cortile storico della Sapienza" ha precisato il Prorettore dell'Università di Pisa, Sandro Paci "verrà affiancata per alcuni giorni dai gonfaloni cittadini. Chi passerà verrà richiamato dall'immagine di una memoria che non va persa".
In merito al conferimento del Perfezionamento Honoris Causa ad Abraham Yehoshua, il Direttore Fabio Beltram ha parlato di "Un evento rarissimo al quale pensavamo da tempo e che ci è sembrato giusto realizzare proprio in questa giornata per dare un contributo al programma condiviso e per proseguire le nostre attività insieme alla comunità ebraica pisana".

Maggiori informazioni sull'evento nel programma allegato.