Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

GTTI premia per il 2014 la tesi di Giovanni Serafino, dottore di ricerca dell'Istituto TeCIP

Data pubblicazione: 23.06.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Importante riconoscimento a Giovanni Serafino, Assegnista di Ricerca dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione (TeCIP), al quale è stato assegnato il Premio 2014 per la miglior tesi di Dottorato nel settore dell'Elaborazione da parte del Gruppo di Telecomunicazione e Tecnologie dell'Informazione (GTTI) nel corso della Riunione annuale del GTTI tenutasi a Palermo dal 18 al 20 Giugno 2014.

Tra le numerose candidature di tesi di Dottorato discusse nel periodo Maggio 2013-Aprile 2014 e provenienti da tutte le università italiane, è stata premiata nell'ambito del settore dell'elaborazione, la tesi di Dottorato di Giovanni Serafino, dal titolo "Photonic Solutions for Digital Processing and Microwave Subsystems" di cui sono stati Tutore il Prof. Piero Castoldi dell'Istituto TeCIP e Relatore l'ing. Antonella Bogoni, Responsabile di Ricerca del CNIT.

Giovanni Serafino svolge attualmente ricerca nell'area Digital & Microwave Photonics dell’Istituto TeCIP occupandosi di sottosistemi di elaborazione ottica per radar fotonici. È co-autore di 10 articoli su riviste internazionali e di 25 contributi a conferenze del settore e di un brevetto.

La "Associazione Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell'Informazione" (GTTI) opera nel settore delle telecomunicazioni e, più in generale, nell'area dell'ICT - Information and Communication Technology - presso le Università italiane. Nato negli anni '80 sotto l'egida del CNR come riferimento scientifico per l'area delle telecomunicazioni, attualmente al GTTI afferiscono 37 Università, per un totale di circa 300 persone tra professori ordinari, professori associati e ricercatori, 7 centri di ricerca e 20 aziende tra le quali per esempio Telecom Italia, Ericsson, Selex, Alenia, Siemens, Alcatel, Albacom.

Nella foto: Giovanni Serafino al lavoro nei laboratori di Fotonica dell’Istituto TeCIP.