Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Il Prorettore Vicario Emanuele Rossi alle celebrazioni per il centenario della nascita dello psichiatra Silvano Arieti

Data pubblicazione: 25.06.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Il 28 giugno 2014 in occasione del centenario della nascita dell'illustre psichiatra pisano Silvano Arieti si terrà, dalle 10.00 alle 12.00 presso la Scuola Normale Superiore (piazza dei Cavalieri), una cerimonia in ricordo dell'eminente studioso. Alla cerimonia parteciperà il Prorettore Vicario della Scuola Superiore Sant’Anna Emanuele Rossi, che terrà l’intervento intotolato “Oltre le leggi razziali: Silvano Arieti e il legame con la comunità ebraica di Pisa”. Parteciperanno gli esponenti del Comitato promotore, il Sindaco di Pisa, il Rettore dell’Università di Pisa, il Direttore della Scuola Normale Superiore, i rappresentanti della Società Italiana di Psichiatria, i colleghi che lo conobbero.

Sarà possibile ritirare anche un francobollo commemorativo (dalle 9.00 alle 15.00  presso la Scuola Normale Superiore), emesso appositamente per l'occasione.

Silvano Arieti (Pisa, 28 giugno 1914 – New York, 7 agosto 1981), è stato uno dei più grandi psichiatri del secolo scorso.
Laureatosi in Medicina a Pisa con il massimo dei voti, all'indomani della pubblicazione del "Manifesto degli Scienziati" che anticipa di poco le leggi razziali, è stato costretto a partire per gli Stati Uniti, dove ha completato la propria formazione in psichiatria, neurologia, psicologia e psicoanalisi, e dove ha condotto la sua attività clinica e di ricerca.

Il programma dettagliato è disponibile in allegato.