Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • MeS

Istituti Zooprofilattici Sperimentali e SSN: il ruolo dei servizi sanitari di supporto in una logica di rete. Mercoledì 25 novembre evento conclusivo del progetto triennale con il Laboratorio MeS dell'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna

Data pubblicazione: 13.11.2020
Image for iizzss-mes_foto.jpeg
Back to Sant'Anna Magazine

È stato messo a punto anche un sistema di misurazione multidimensionale della performance degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali nell’ambito del progetto triennale del Laboratorio MeS - Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta, Lazio-Toscana e Umbria-Marche. I risultati del progetto, giunto a conclusione, sono discussi nel seminario in programma mercoledì 25 novembre, dalle ore 10.00, in modalità web conference. Questo evento è l’occasione per discutere sul ruolo cruciale degli Istituti nei servizi di supporto e di prevenzione in sanità, in una logica di rete, la cui rilevanza si è resa evidente anche durante la pandemia da Covid-19.

Durante i tre anni di questo progetto tra gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e il Laboratorio MeS - Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna è stato sviluppato un sistema di misurazione multidimensionale della loro performance e sono stati mappati e analizzati i diversi processi sanitari nei quali gli stessi sono coinvolti. Durante la conferenza di mercoledì 25 novembre sono dunque presentati i risultati più significativi emersi nell’arco dei tre anni e i temi più rilevanti, da discutere anche in un volume di prossima pubblicazione.

Durante la web conference, i risultati sono dibattuti con i rappresentanti dei principali stakeholder, chiamati a portare un contributo sulle modalità di utilizzo del sistema di valutazione (sviluppato a supporto della programmazione strategica), nonché spunti e riflessioni sul ruolo degli Istituti all’interno del Sistema Sanitario Nazionale: il concetto di creazione di valore pubblico nella logica di rete della salute pubblica è il concetto che guida la discussione di mercoledì 25 novembre.

Foto di archivio in copertina: incontro a Pisa, nell’ambito del progetto triennale del Laboratorio MeS - Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta, Lazio-Toscana e Umbria-Marche.