Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Istituto di BioRobotica e Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno lanciano il progetto "PoseiDRONE"

Data pubblicazione: 01.10.2012
Back to Sant'Anna Magazine

L'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno lanciano in questi giorni il progetto "PoseiDRONE", nato dalla loro intensa collaborazione.

Per il 2012 la Fondazione ha deciso di dirottare il contributo annuale destinato al settore della ricerca al centro di eccellenza nazionale sulla robotica marina.
Il progetto "PoseiDRONE" è stato presentato dal Centro di Ricerca delle Tecnologie per il Mare e la Robotica Marina di Livorno, guidato dal Prof. Paolo Dario, direttore dell’Istituto di BioRobotica. Il progetto prevede l’applicazione del robot octopus in compiti subacquei.
Octopus è un robot ispirato al polpo, totalmente realizzato con materiali ‘soft’, capace di deformarsi per raggiungere aree non facilmente accessibili, di muoversi su diversi tipi di fondali e manipolare oggetti.

Il progetto OCTOPUS è cofinanziato dalla Comunità Europea e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, e si è sviluppato quasi interamente a Livorno a partire dal 2009. L’innovazione dell’utilizzo della robotica ‘soft’ in ambito marino e l’ottimizzazione delle nuove tecnologie, proposti in PoseiDRONE, permetteranno la realizzazione di robot marini complementari a quelli attuali che potranno essere usati anche a contatto con i fondali, con relitti, o con infrastrutture subacquee, per compiti di esplorazione e intervento, nell’ambito specifico della salvaguardia ambientale e dei fondali costieri.