Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

La via europea per uscire dalla crisi passa anche attraverso l’educazione civica, in pista nuove iniziative per studenti toscani e italiani

Data pubblicazione: 17.09.2013
Back to Sant'Anna Magazine

C'è una via europea per uscire dalla crisi? La risposta sembra contenuta nell'affermazione, netta e inequivocabile, "Unirsi o perire". Proprio al futuro dell'Unione Europea sarà dedicata la giornata di studio di giovedì 19 settembre (inizio ore 9.45, aula magna) alla Scuola Superiore Sant'Anna, per sancire la conclusione del progetto "EUWay - La via europea per uscire dalla crisi: unirsi o perire", che ha portato "a lezione di Europa" circa 7mila fra studenti e docenti delle scuole medie superiori toscane, e soprattutto per annunciare le iniziative in programma con il nuovo anno scolastico, a livello toscano e italiano, in vista del 2014, anno del semestre italiano di Presidenza dell'Ue e di elezioni europee.

Nel 2014 l'Europa sarà dunque, più che mai, al centro delle agende dei politici e dei cittadini, inclusi quelli in formazione, ovvero gli studenti delle scuole medie superiori.
Alla giornata di studio dedicata a "EUWay", progetto sviluppato dal gruppo di Educazione civica europea dell'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna con il sostegno dell'Unione Europea, parteciperanno il Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna Pierdomenico Perata; la Vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti che introdurranno i lavori, durante i quali i relatori saranno (fra gli altri) Roberto Castaldi, coordinatore del gruppo di Educazione civica europea, e Francesco Pigozzo, come vice.

Seguirà la conferenza intitolata "Educazione alla cittadinanza attiva in Toscana: mettere l'Europa al centro", per anticipare le iniziative da sviluppare con il nuovo anno scolastico. L'obiettivo è consolidare il successo ottenuto negli ultimi due anni con il tour della "Giornate di Consapevolezza Europea", esempio innovativo di educazione civica europea in cui conferenze e dibattiti con studenti e docenti si sono alternati a musical e opere teatrali.