La Scuola partner del progetto BAT4MED
La Scuola Superiore Sant’Anna è partner del nuovo progetto BAT4MED (Boosting Best Available Techniques in the Mediterranean Partner Countries), co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la ricerca.
Il progetto, della durata di 30 mesi, mira a valutare la trasferibilità delle Migliori Tecniche Disponibili (MTD) nell’area del Mediterraneo e in particolare in Egitto, Marocco e Tunisia. Il progetto prevede infatti l’identificazione e la selezione di alcune MTD per la prevenzione e il controllo dell’inquinamento in alcuni settori industriali dei paesi del Mediterraneo e lo sviluppo di report basati su tali tecniche, allo scopo di raggiungere una migliore protezione dell’ambiente.
Il capofila del progetto è l’Istituto Andaluso di Tecnologia, mentre gli altri partner, oltre alla Scuola, sono: VITO (Flemish Institute for Technological Research, Belgio); CP/RAC (ARC, Catalonian Waste Agency, Spagna); EEAA, Egyptian Environmental Affairs Agency, Egitto); CITET, Centre International de Technologie de l’Environnement de Tunis, Tunisia); CMPP, Moroccan Cleaner Production Centre, Marocco); CEDARE, Centre for Environment and Development for the Arab Region & Europe, Egitto e altri 25 paesi).
La Scuola ha partecipato al primo meeting del progetto BAT4MED che si è tenuto il 13 e il 14 gennaio 2011 a Siviglia e che ha rappresentato un’importante occasione per discutere delle attività necessarie per l’implementazione del progetto.