A NIDays 2014 Nicola Vitiello parlerà della quarta rivoluzione industriale, tecnologie del futuro e sistemi ciber-fisici
Il 5 marzo 2014 torna l’annuale appuntamento con NIDays, il Forum Tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi di National Instruments, che quest’anno si terrà a Roma presso l'Ergife Palace Hotel.
NIDays, giunto alla ventunesima edizione, è la mostra convegno dedicata a innovatori, tecnici, ingegneri e ricercatori del panorama italiano e internazionale, impegnati nella progettazione di test e controllo di sistemi. L’appuntamento romano è l’occasione per rimanere aggiornati sull’evoluzione della strumentazione basata sul software grazie alla vasta scelta di sessioni tecniche, aree pratiche, applicazioni, e all’area espositiva, ogni anno differente e ricca di novità nel suo genere.
Il motivo conduttore dell'intero evento sarà il nuovo paradigma della quarta rivoluzione industriale. Questa nuova visione, rappresentata dai sistemi ciber-fisici (CPS), cioè i sistemi e applicazioni in cui il mondo fisico e quello digitale si fondono grazie alle nuove tecnologie, ispirerà gli interventi della keynote pomeridiana che vedrà protagonisti Nicola Vitiello, assistant professor all'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, e Massimo Russo, direttore responsabile di Wired Italia.
PROGRAMMA
Sessioni tecniche
Le sessioni tecniche permetteranno ai partecipanti di seguire i propri interessi, e scoprire le novità e gli aggiornamenti su LabVIEW e Acquisizione Dati, Sistemi Embedded e Test & RF. Quest'anno due nuovi appuntamenti renderanno ancora più ricca l'agenda dell'evento. Durante Academic Summit si farà il punto sulla situazione delle moderne sfide del mondo accademico italiano e sugli strumenti a disposizione per il loro raggiungimento, e LabVIEW Days + permetterà ai programmatori con certificazione CLAD o CLD di affinare le competenze ed essere più produttivo.
Aree pratiche
Oltre le sessioni tecniche, NIDays 2014 metterà a disposizione dei partecipanti tre aree pratiche per toccare con mano i prodotti National Instruments: LabVIEW DAQ Zone per l'acquisizione dati con NI CompactDAQ, LabVIEW RIO Zone per il monitoraggio e il controllo con NI CompactRIO, e Academic Zone per provare la tecnologia NI USRP, myRIO e myDAQ.
Per maggiori informazioni: www.nidays.it