Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Pietro Dindo vincitore di uno European Grant Marie Curie presso la Scuola Superiore Sant'Anna

Data pubblicazione: 09.09.2013
Image for dindo_0_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Pietro Dindo - ex ricercatore a tempo determinato presso l'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna e attualmente ricercatore di matematica applicata all'economia e alla finanza presso l'Università di Pisa - ha vinto un importante grant nell'ambito del programma europeo Marie Curie - International Outgoing Fellowship per sviluppare un progetto di ricerca triennale dal titolo "Market Selection and Aggregate Economic Outcomes".

Per la durata del progetto Pietro Dindo ha scelto di svolgere la sua attività di ricerca con la Scuola Superiore Sant'Anna. Il grant prevede che il ricercatore trascorra il primo periodo di due anni in un'istituzione extraeuropea e l'ultimo anno in un'istituzione europea: Pietro sarà per i primi due anni - fino a luglio 2015 - Visiting Scholar presso il Dipartimento di Economia della Cornell University invitato dal Prof. Lawrence Blume, il terzo anno lavorerà invece all'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna con il Prof. Giulio Bottazzi.

Il progetto si prefigge di determinare sotto quali condizioni i mercati operano selezionando imprese e consumatori che agiscono secondo i dettami tradizionali del cosiddetto homo-oeconomicus (razionalità e assenza di errori di previsione persistenti) e quando invece questo non avviene. In quest'ultimo caso, oltre a quali conseguenze questa mancata selezione abbia per l'economia aggregata (per esempio in termini di maggior volatilità o modificato livello di crescita), obiettivo del progetto è anche indicare quali politiche adottare per sopperire a tali distorsioni.

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle Borse Marie Curie consultare http://cordis.europa.eu/projects/rcn/105415_en.html.