“Premi di laurea Carlo Azeglio Ciampi” dell’Istituto Ciampi della Scuola Normale assegnati ad allieva e allievo del Sant'Anna per le migliori tesi di laurea magistrale sui rapporti tra politica, società, mercato: riconoscimenti a Manicardi e Haeusl
Affermazione per un’allieva e per un allievo della Scuola Superiore Sant'Anna (Caterina Manicardi, laureatasi all’Università di Pisa, e Walter Haeusl) laureato all’Università di Firenze, nei “Premi di laurea Carlo Azeglio Ciampi”, assegnati alle migliori tesi di laurea magistrale dall’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi della Scuola Normale Superiore ed erogati grazie al contributo della Fondazione Livorno. Martedì 14 dicembre si è svolto nella Sala L’Altana di Palazzo Strozzi, sede del polo fiorentino della Scuola Normale Superiore, il seminario - presieduto da Mario Pianta - per presentare le attività di questo ultimo anno accademico promosse dall’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi della Scuola Normale Superiore, nato per sostenere la ricerca interdisciplinare e l’attività di giovani studiose e studiosi.
Il seminario ha previsto anche la consegna, in apertura, dei Premi di laurea Carlo Azeglio Ciampi, erogati grazie al contributo della Fondazione Livorno. Assegnati alle migliori tesi di laurea magistrale sui rapporti tra politica, società e mercato, i riconoscimenti sono andati a un’allieva e a un allievo della Scuola Superiore Sant'Anna, Caterina Manicardi, laureatasi all’Università di Pisa e Walter Haeusl, laureato all’Università di Firenze. A consegnare i premi il direttore della Scuola Normale Superiore Luigi Ambrosio, il presidente della Fondazione Livorno, Luciano Barsotti , il Preside della Classe di scienze politico-sociali della Scuola Normale Superiore Guglielmo Meardi.
Nell’ambito delle attività dell’Istituto Ciampi sono stati erogati nel 2020 sei assegni di ricerca su diversi temi; tre di questi hanno riguardato gli effetti della pandemia dal punto di vista sociale, culturale, sanitario, storico. Nel corso del seminario di martedì 14 dicembre i giovani titolari degli assegni hanno anche presentato i risultati delle loro ricerche. Hanno concluso il seminario e la cerimonia di premiazione Fabrizio Lillo, con un intervento sulle attività legate alla convenzione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Scuola Normale Superiore, relative alla microstruttura dei mercati finanziari, e Lorenzo Bosi, delegato del Direttore della Scuola Normale Superiore per la rete Scholars at Risk, a sostegno delle studiose e degli studiosi che operano in paesi dove non è assicurata la libertà di ricerca.
In copertina, da sinistra: Luciano Barsotti, Guglielmo Meardi, Luigi Ambrosio, Walter Haeusl, Caterina Manicardi.