Premio Start Up dell'Anno: il 30 maggio appuntamento alla Scuola Superiore Sant'Anna
Si terrà a Pisa il prossimo 30 maggio, presso la Scuola Superiore Sant’Anna, l’ottava edizione del premio “Start Up dell’Anno”, il concorso di PNICube per le start up della ricerca che hanno conseguito le migliori performance tecniche e di mercato, valutate da fondi di investimento, specialisti di early stage financing e manager.
L’iniziativa, promossa da PNICube, l’Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane, fa così tappa per la prima volta in Toscana.
L’edizione pisana sarà organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con gli altri atenei toscani (Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Università di Firenze, Università di Siena) che hanno costituito a partire dal 2008 il Network per il trasferimentO della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricercA (ILO-NOVA).
A Pisa verranno così assegnati i seguenti premi: Premio Start Up dell’anno (da PNICube), Premio Speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici (da APSTI), Premio YEI – Franci@INNOVazione (dall’Ambasciata di Francia in Italia), Premio Speciale UniCredit Start Lab e Premio Speciale Ambasciata UK in Italia.
Il programma della giornata prevede, dopo i saluti delle istituzioni, la presentazione da parte dei dieci finalisti del proprio pitch alla Giuria che decreterà il vincitore. A seguire, un gruppo di esperti toscani provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese e delle istituzioni presenterà il proprio punto di vista sull’innovazione e la creazione di imprese innovative e risponderà a domande sul tema da parte di studenti di Master universitari.
Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare gli stand delle imprese finaliste in un'apposita area allestita presso la Scuola Superiore Sant'Anna.
Programma
9.00 - 9.30 Saluti
9.30 - 10.45 Pitch delle start up finaliste
10.45 - 11.15 Visita agli stand delle aziende finaliste
11.15 - 12.30 Workshop Innovazione e nuova imprenditorialità: gli studenti del Master MAINS (Scuola Superiore Sant’Anna) chiedono agli esperti
12.30 - 13.30 Premiazioni