Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Prestigiosa borsa di studio conferita dalla Japan Society for the Promotion of Science di Tokyo all'Ing. Luca Valcarenghi dell'Istituto TeCIP

Data pubblicazione: 29.03.2013
Image for foto_premiazione_2_1_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L’Ing. Luca Valcarenghi, ricercatore dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superore Sant’Anna ha ottenuto una prestigiosa borsa di studio dalla Japan Society for the Promotion of Science di Tokyo per svolgere attività di ricerca presso l’Università di Osaka sotto la guida del Prof. Ken-ichi Kitayama, esperto in Ingegneria delle comunicazioni.

La borsa della durata di 5 mesi a partire dal mese di aprile consentirà all’Ing. Valcarenghi di approfondire i propri ambiti di ricerca e di sviluppare nuovi metodi e architetture che permetteranno di ottimizzare l’efficienza energetica delle reti di accesso di futura generazione.

L’importante borsa di studio va ad intensificare la già consolidata collaborazione tra l’Istituto TeCIP e l’Università di Osaka. Le due istituzioni oltre a vantare infatti un accordo pluriennale di collaborazione di ricerca negli ultimi anni hanno anche promosso, insieme a Technische Universität Berlin e ad Aston University di Birmingham, un programma di formazione, il “Masters on Photonic Network Engineering”, a forte connotazione internazionale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Erasmus Mundus per 5 edizioni consecutive.