Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Progetto RoboLaw, il 21 e il 22 giugno il 1° workshop al Sant'Anna

Data pubblicazione: 18.06.2012
Image for image001_1_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

"Regulating Technological Development at the Intersection of Science and Law" è il tema del workshop che si terrà giovedì 21 giugno alle 14.30 nell'Aula 3 e venerdì 22 giugno alle 9.30 in Aula 6 (Scuola Superiore Sant'Anna). E' il primo incontro del progetto europeo RoboLaw: la sfida interdisciplinare di giuristi, filosofi e ingegneri che tra due anni presenteranno alla Commissione europea una proposta di "Libro bianco" sulla regolazione delle tecnologie robotiche.

Questo primo evento vedrà la partecipazione di relatori nazionali e internazionali, studiosi di diritto privato, pubblico, comparato ed europeo, ed esperti di vari settori della regolazione tecnologica, e rappresenterà lo scenario nel quale la ricerca di RoboLaw sarà condotta nei prossimi mesi. In particolare la prima sessione (21 giugno) tratterà la dimensione regolativa delle nuove tecnologie dal punto di vista teorico, affrontando il tema del rapporto tra scienza e regolazione, il ruolo della regolazione transnazionale, delle norme e degli standard tecnici.

Dopo i saluti del Direttore dell'Istituto Dirpolis Emanuele Rossi e l'introduzione della Prof.ssa Erica Palmerini (Istituto Dirpolis), seguiranno gli interventi, moderati dal Prof. Paolo Dario (Istituto di BioRobotica): Stefano Rodotà, Bert-Jaap Koops, Fabrizio Cafaggi, Astrid Zei, Amedeo Santosuosso.

La seconda sessione (22 giugno), strutturata attraverso la presentazione di casi di studio, permetterà di comprendere in quale misura la regolazione tecnica e gli strumenti diversi dalla "legge" operano in settori sensibili come quello delle tecnologie agro-alimentari, delle comunicazioni, delle tecnologie emergenti, e quale sia il ruolo di soggetti regolatori come le autorità amministrative indipendenti e le organizzazioni internazionali, anche private, che definiscono gli standard tecnici in molti ambiti della produzione industriale e tecnologica incidendo così sulla nostra vita quotidiana.

In questa seconda giornata, dopo i saluti del Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna Maria Chiara Carrozza, interverranno, moderati dal Prof. Paolo Carrozza (Istituto Dirpolis): Eleonora Sirsi, Alessandra Arcuri, Anton Vedder, Marco D'Ostuni, Michele Passaro, Gurvinder S. Virk.

L'obiettivo del workshop è capire come gli strumenti affrontati potranno essere utilizzati per la formulazione di un "diritto della robotica".