Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • MeS

Quali aree di investimento in sanità per il prossimo quinquennio? I risultati di uno studio promosso dalla Commissione Europea

Data pubblicazione: 15.06.2021
Image for en_v_funded_by_the_eu_pos.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Un gruppo di tre esperte nominato dalla DG REGIO (Directorate-General Regional and Urban Policy) della Commissione Europea - Ylenia Sacco, indipendent expert, Milena Vainieri e Francesca Ferrè del Laboratorio Management e Sanità - ha analizzato le ultime evidenze disponibili in ambito sanitario per identificare le priorità di investimento per 12 regioni italiane. Gli investimenti a lungo termine, includono investimenti tangibili, intangibili, organizzativi e in nuove tecnologie e ICT.
I risultati, presentati lo scorso 9 giugno a rappresentanti nazionali e regionali, sono utili per la preparazione dei prossimi piani operativi regionali del 2021/2027 e anche per l’attuazione del PNRR il cui importo destinato agli investimenti per l’obiettivo salute è significativo.

Le 12 regioni oggetto di studio sono state: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il lavoro ha previsto un’analisi comparata degli ultimi dati disponibili a livello nazionale e dei piani regionali. I risultati sono riportati in report tematici che propongono una fotografia dell’Italia e delle regioni italiane sull’ICT ed eHealth, assistenza ospedaliera e distrettuale, cure primarie, prevenzione e long term care. Inoltre, per ogni regione analizzata, è possibile scaricare il rapporto completo con la descrizione delle specifiche necessità regionali sulla base della performance e delle caratteristiche del contesto di riferimento.

Infine, nel rapporto di sintesi è possibile identificare le aree di investimento trasversali alle 12 regioni  come ad esempio la necessità di supportare il cambiamento dello skill mix del personale e dello sviluppo delle competenze digitali e le aree di intervento specifiche per le regioni oggetto di analisi.

 

I componenti del gruppo di lavoro:


Jerome Boehm (coordinator of the analysis for DGRegio)Francesca Ferrè (Laboratorio Management e Sanità, Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna), Ylenia Sacco (Indipendent Expert); Milena Vainieri (Laboratorio Management e Sanità, Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna).

 

Scarica i documenti dall'elenco qui sotto: