Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Ricominciate le Giornate di Consapevolezza Europea: grande successo di pubblico a Roma in attesa della tappa milanese

Data pubblicazione: 12.12.2013
Back to Sant'Anna Magazine

E' stato lanciato in questi giorni sul sito de L'Espresso il nuovo blog "Noi europei" di Roberto Castaldi, ricercatore dell'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna.
L'attività di divulgazione di Roberto Castaldi, prosegue anche attraverso il CesUE srl, prima spin-off del Dirpolis, che martedì 10 dicembre ha organizzato a Roma una Giornata di Consapevolezza Europea per la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al mattino circa 550 studenti hanno riempito il Teatro Argentina per assistere al Recital musicale "Europa che passione! Storia di un amore tormentato", scritto da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo (assegnista dell'Istituto Dirpolis) che racconta la storia dell'integrazione europea, seguito dalla successiva conferenza di Roberto Castaldi. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming grazie al MIUR, che l'aveva segnalato con apposita nota alle scuole superiori d'Italia, che hanno risposto con un gran numero di contatti. Nel corso dell'iniziativa è stato distribuito anche materiale informativo sull'esame di ammissione alla Scuola Superiore Sant'Anna rendendo l'evento anche un'interessante opportunità di orientamento.

Nel pomeriggio si sono tenuti un seminario per i docenti delle scuole superiori tenuto da Francesco Pigozzo presso l'Università di Roma Tre e una tavola rotonda moderata da Fabio Masini presso lo Spazio Europa di Roma.

La prossima Giornata di Consapevolezza Europea si terrà a Milano il 24 gennaio: al Teatro del Verme sono attesi circa 1400 studenti lombardi.