Inizio contenuto principale del sito

Sostenibilità nel calcio con il progetto FREE KICKS: visita in Argentina del gruppo Sport Sustainability dell’Istituto di Management della Scuola Sant'Anna per incontrare il partner Racing Team, impegnato a diminuire l'impatto sull'ambiente

Tiberio Daddi, rispettivamente docente e ricercatore, hanno tenuto lezioni per formare i dipendenti del club e hanno dato avvio ad alcune azioni pilota pianificate, per la gestione dei rifiuti e per l'utilizzo dell'illuminazione 

Data pubblicazione: 26.06.2024
Stadio "Juan Domingo Perón", Buenos Aires
Back to Sant'Anna Magazine

Viaggio in Argentina per una delegazione del gruppo Sport Sustainability, all’interno dell’area di ricerca SuM - Sustainability Management dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna: Tiberio Daddi e Alessio Novi, rispettivamente docente e ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese, hanno visitato a Buenos Aires la sede del Racing Club, uno dei più importanti club professionistici argentini di calcio. Il Racing Club, con sede ad Avellaneda, è già molto impegnato sulle tematiche ambientali attraverso il gruppo Racing Sustentable e da febbraio 2023 è partner del progetto europeo Erasmus+ FREE KICKS, coordinato dall'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. Il settore della sostenibilità, riferito al mondo dello sport, vede anche altri progetti coordinati dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna, quali Erasmus+ GAMES and BENCHES.

Nel contesto del progetto FREE KICKS, Tiberio Daddi e Alessio Novi hanno tenuto alcune lezioni per formare i dipendenti del club calcistico argentino sulle tematiche della sostenibilità. Sempre durante la visita, è iniziata l'implementazione di alcune delle azioni “pilota” pianificate durante la prima fase del progetto per aumentare la sostenibilità nella gestione dei rifiuti (inserimento di cestini per la raccolta differenziata) e nell’uso dell’energia (sostituzione di tutto il sistema di illuminazione con lampade al LED) all’interno dello stadio “Juan Domingo Perón”, a Buenos Aires. Durante la partita Racing – Argentinos juniors dello scorso 21 maggio, volontari selezionati hanno condotto azioni di sensibilizzazione sul tema ambientale, incontrando i tifosi, ed è stato anche mostrato sullo schermo dello stadio un video di sensibilizzazione. Sempre nel contesto del progetto FREE KICKS, il Racing Club ha anche fatto stampare la scritta “Racing Sustentable” nelle magliette di alcuni giocatori. A questo proposito, Tiberio Daddi e Alessio Novi hanno anche visitato un impianto di riciclo di plastica per instaurare possibili collaborazioni con il club.

La visita in Argentina è stata proficua anche in ottica di future collaborazioni su nuovi progetti dedicati alla promozione di pratiche di sostenibilità sul tema della plastica nel mondo del calcio: Tiberio Daddi e Alessio Novi sono stati ospitati dalla Fundaciòn River Plate, altro importante club calcistico nazionale argentino, ed hanno visitato lo stadio Monumental per discutere dei prossimi programmi. L’auspicio è che si possa continuare a lavorare al miglioramento della gestione ambientale delle organizzazioni sportive e degli eventi sportivi con il Racing e il River Plate, così come con altre squadre in Europa e Sud America.  

In copertina: lo stadio "Juan Domingo Perón", Buenos Aires.