TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: DA APRILE 2017 LA SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE IUSS ENTRA A FAR PARTE DI JOTTO, UFFICIO CONGIUNTO TRA SANT’ANNA, NORMALE, IMT ALTI STUDI LUCCA
Aumentano le adesioni a JoTTO, ufficio di trasferimento tecnologico congiunto tra Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Imt Alti Studi Lucca. Da aprile 2017 entra a far parte la scuola universitaria superiore IUSS di Pavia, già federata con la Scuola Superiore Sant'Anna, che ha deciso di consolidare la sua relazione sui temi legati al trasferimento tecnologico, entrando a far parte di JoTTO.
Come sottolinea la scuola universitaria superiore IUSS sul proprio sito istituzionale, insieme alle missioni fondamentali legate a formazione e ricerca scientifica, persegue una terza missione, che è quella del trasferimento tecnologico, realizzando un insieme eterogeneo di attività, attraverso le quali entra in contatto con la società e con i suoi protagonisti. Anche per lo IUSS, la cosiddetta “terza missione” viene promossa e attuata attraverso la trasformazione e la valorizzazione della conoscenza prodotta, per contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale del paese e all’incremento del benessere generale.
Grazie all’ingresso in JoTTO e alla nuova collaborazione con le scuole universitarie dell’asse Pisa Lucca, per lo IUSS si aprono nuove possibilità di sviluppo ulteriore per le attività di trasferimento tecnologico. Docenti, ricercatori, allievi, senza dimenticare le imprese, potranno avvalersi del servizio di supporto di JoTTO per avviare collaborazioni tra aziende e attività di ricerca e per richiedere consulenza sui temi del trasferimento tecnologico e della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica. JoTTO consoliderà la già ampia serie di attività di formazione, dedicata ai temi della proprietà intellettuale, dell’imprenditorialità e del suo sviluppo.