Inizio contenuto principale del sito

Prevenzione dell’infiltrazione criminale e PNRR a.a. 2022/2023

  • Area tematica Diritto, welfare & public management
  • Sede Online
  • Periodo di svolgimento Marzo 2023 - Maggio 2023
  • Ore formazione 12

Il Corso intende fornire una formazione specialistica nella materia degli strumenti e modelli di contrasto alla criminalità mafiosa e di gestione del rischio di infiltrazione nelle procedure di aggiudicazione di contratti pubblici e, più in generale, negli ambiti di relazione economica tra P.A. e privati.

Secondo i dati rilasciati dalla DIA e dall’UIF ad oggi il numero delle interdittive antimafia emesse è aumentato del +38% rispetto agli anni precedenti e si stima che il rischio di infiltrazione sarà in costante aumento per i prossimi anni.

In questa prospettiva, sono inoltre discusse le concrete soluzioni e gli strumenti di prevenzione – già in atto - in grado di incrementare le capacità di resistenza della P.A. al rischio di infiltrazione, anche nella prospettiva dell’attuazione del PNRR. Infatti, nel piano #Nextgeneration Italia si dà ampio rilievo al fatto che gli investimenti, specie quelli destinati al Mezzogiorno, siano supportati da un assetto speciale di controlli e presidi (anche innovativi), rivolti a identificare, gestire e prevenire il rischio che la criminalità organizzata (specialmente di tipo mafioso e di tradizionale insediamento) possa inserirsi nelle dinamiche di allocazione delle risorse, connesse al PNRR.

In ragione dei contenuti formativi, non sono richieste speciali competenze o mansioni per i funzionari pubblici che intendano aderire al corso. In ogni caso, il percorso formativo è particolarmente indicato per i funzionari che abbiano responsabilità nell’ambito dell’attuazione dei programmi di investimento connessi al PNRR ovvero che esercitino funzioni di controllo in tale contesto.

Periodo di svolgimento: Marzo/Maggio 2023.