Inizio contenuto principale del sito

APPROCCIO INTEGRATO ALLA DIAGNOSTICA NON INVASIVA

Informations

  • Responsabile didattico: Claudio Passino
  • Semestre: 2° semestre
  • Data inizio: 4 marzo 2024
  • CFU: 2
  • Durata (ore): 20
  • Corso: Scienze mediche

Details

Contenuti

IIl corso si propone di fornire, attraverso un approccio induttivo, gli elementi essenziali per pervenire a una corretta interpretazione delle informazioni ottenute mediante le più comuni metodiche diagnostiche non invasive con lo scopo di definire il percorso clinico più adeguato per diverse categorie di pazienti.
Il corso ha un’impostazione fortemente interattiva con attività frontale limitata e sempre fondata sulla discussione di casi clinici reali. Una parte della didattica sarà invece finalizzata allo sviluppo di abilità pratiche, sfruttando i simulatori presenti presso il Simulabo. Verranno infine utilizzati supporti per la didattica multimediale per discutere interattivamente dei casi clinici attraverso un percorso di microsimulazione. Per la preparazione del caso clinico da discutere a fine corso saranno costituiti gruppi di lavoro.
Contenuti del corso:
● Introduzione al corso e diagnostica di laboratorio
● Analisi dei biomarcatori sierici cardiovascolari;
● Interpretazione dell’elettrocardiogramma;
● Emogasanalisi;
● Radiografia ed ecografia del torace;
● Microsimulazione casi clinici interattivi multimediali
● Skills: utilizzo terapie elettriche.

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso è quello di guidare l’Allieva/o nel processo di sviluppo del ragionamento clinico, a partire dalle conoscenze già acquisite nei corsi di patologia sistematica, imparando ad utilizzare i comuni esami diagnostici (elettrocardiogramma, radiografia/ecografia del torace, emogasanalisi, esami bioumorali), nonché di sviluppare le abilità pratiche su alcune metodologie diagnostiche comunemente utilizzate in diversi setting assistenziali.

Prerequisiti

Essere iscritti almeno al 4 anno del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame consisterà nella preparazione e presentazione di un caso clinico a partire da una cartella clinica (il materiale da cui partire per la costruzione del caso clinico potrà essere fornito dal docente o acquisito in autonomia dall’Allieva/o)

Sede

Il corso si terrà interamente presso il Simulabo in via Cardinale Maffi 27.