PDAI: PROGRAMMING & DATA ANALYTICS &AI 1
Informations
- Responsabile didattico: Andrea Vandin
- Semestre: 1° semestre
- Data inizio: 3 novembre 2023
- CFU: 2
- Durata (ore): 20
- Corso: Extra disciplinari
Details
Contenuti
"Questo corso è strutturato in due moduli che gli studenti possono frequentare in anni diversi. Il corso fornisce un'introduzione ben strutturata ai principi fondamentali della programmazione (orientata agli oggetti) (M1) e dell'intelligenza artificiale (M2).
Il corso si concentrerà su come creare software di buona qualità (M1) e su come realizzare progetti di analisi dei dati e di intelligenza artificiale di buona qualità (M2).
Lo studente che ha raggiunto gli obiettivi del corso acquisirà una comprensione delle problematiche e dei compiti legati alla programmazione strutturata, all'analisi dei dati e all'apprendimento automatico, in modo da essere in grado di prendere decisioni informate. Lo studente sarà in grado di scrivere programmi Python di varia natura, con particolare attenzione a task complessi di data analysis e di AI.
Modulo 1
Il modulo introduce gli studenti ai principi fondamentali della 'buona' programmazione strutturata, con applicazioni di base all'elaborazione dei dati. Il corso si concentra su come 'programmare bene'. Il corso parte dalle nozioni di base della programmazione (variabili, tipi di dati, raccolte, strutture di controllo e ripetizione, funzioni e moduli, OOP) e procede alle funzionalità di elaborazione dei dati di base (caricamento, manipolazione e visualizzazione dei dati CSV).
Prerequisiti: nessun prerequisito.
Valutazione: Assignments al termine di ogni lezione costituiti da semplici esercizi di programmazione su argomenti trattati nella lezione corrispondente. Una prova orale finale sugli argomenti trattati durante il corso.
Materiali: Materiale reso disponibile su sito del corso. Libro opzionale: Learning Python (M. Lutz)."