Inizio contenuto principale del sito

PHOOD - Novel photonics-based RADAR/LIDAR combined coherent sensor for advanced precision agriculture

  • Categoria di progetto Progetti finanziati dal MIUR
  • Durata dal 01.12.2016 al 31.12.2019
  • Laboratorio/Centro di ricerca InReTe Laboratory
  • Finanziamento atteso €183 900
  • Costo complessivo €221 150
  • Responsabili scientifici Antonella Bogoni
  • Sponsor Ministero dell'Università e della Ricerca - MIUR

Il progetto nasce con lo scopo di sviluppare il primo sistema di rilevamento combinato radar e lidar specificamente progettato per l'agricoltura di precisione.

Radar e lidar sono due sensori che si basano sullo stesso principio di funzionamento: trasmettere un segnale verso il bersaglio da studiare e analizzarne l’eco riflesso indietro per ricavarne informazioni sulla distanza, velocità, forma e composizione. I due sensori si differenziano per il tipo di segnale utilizzato: onde elettromagnetiche a radio frequenza per il radar e luce per il lidar. Questo fa sì che questi due sensori abbiano caratteristiche alquanto diverse e complementari: il radar è indipendente dalle condizioni atmosferiche, copre aree estese e lavora a lunghe distanze, il lidar è più preciso e risente meno di interferenze elettromagnetiche. Di conseguenza un utilizzo combinato dei due sensori permette di ricostruire immagini più precise e affidabili

Il progetto PHOOD per la prima volta implementa questi due sensori su un unico chip, una piccolissima scheggia di silicio di dimensioni inferiori a pochi millimetri per un uso combinato e coerente.

L’utilizzo combinato dei due sensori, unitamente alla coerenza e al funzionamento multifrequenza sia di radar che lidar reso possibile dall’utilizzo delle tecnologie fotoniche, permetterà un’osservazione potenziata, adattabile e multifunzionale sia del raccolto che del suolo.