Inizio contenuto principale del sito

LIFE TACKLE: Teaming-up for A Conscious Kick for the Legacy of Environment

  • Categoria di progetto LIFE programme
  • Durata dal 01.09.2018 al 30.03.2022
  • Laboratorio/Centro di ricerca Istituto di Management SuM
  • Finanziamento atteso €1 167 270
  • Costo complessivo €1 947 070
  • Quota partner €475 811
  • Principal investigator Tiberio Daddi
  • Responsabili scientifici Marco Frey
  • Ruolo della Scuola Coordinatore
  • Sito web https://lifetackle.eu/
  • Sponsor European Commission

L'obiettivo principale di TACKLE è quello di aumentare la consapevolezza e migliorare le prassi degli attori chiave degli eventi sportivi, per migliorare la gestione ambientale durante gli eventi calcistici. Basandosi sulle carenze che caratterizzano l'attuale gestione di questi eventi sportivi, al fine di prevenire e ridurre gli impatti ambientali delle partite di calcio, il progetto mira a:

- Includere nelle attività del progetto l'intero ciclo di vita degli eventi sportivi (ideazione, organizzazione, manifestazione e chiusura);

- Raccogliere, valutare e testare le migliori pratiche sulla gestione ambientale durante gli eventi sportivi realizzando Linee guida da utilizzare come base per le azioni di sensibilizzazione;

- Sviluppare adeguate competenze e strutture organizzative all'interno delle associazioni nazionali di calcio per promuovere la diffusione delle best practice nei relativi campionati di calcio e stadi;

- Identificare i flussi di informazioni critiche che sono necessari alle associazioni nazionali per assicurare un'adeguata attuazione delle politiche ambientali europee negli stadi;

- Aumentare le competenze e la consapevolezza delle associazioni nazionali nello sviluppo di una serie di strategie e strumenti, ad es. linee guida, procedure, formati contrattuali, ecc. per prevenire e gestire i rifiuti secondo criteri di economia circolare e per migliorare la gestione ambientale degli stadi;

- Coinvolgere tutti gli appaltatori più rilevanti e coinvolti frequentemente per prevenire e ridurre gli sprechi durante le partite di calcio (ad esempio fornitori di alimenti e bevande, operatori di pulizia degli stadi, venditori di biglietti, ecc.);

- Promuovere il miglioramento continuo della gestione ambientale degli eventi calcistici anche dopo la fine del progetto, attraverso la definizione di obiettivi e l'influenza tra pari delle Associazioni calcistiche nazionali impegnate nella sostenibilità ambientale;

- Sviluppare e attuare campagne di comunicazione volte a sensibilizzare maggiormente sulle tematiche ambientali, rivolte alle squadre di calcio, ai fan club, ai tifosi, al personale sportivo e dello stadio;

- Sfruttare l'influenza delle federazioni nazionali di calcio, delle leghe calcistiche e delle società calcistiche oltre che dei calciatori più famosi, su tifosi e sostenitori per coinvolgerli nel mantenere comportamenti corretti;

- Replicare le attività del progetto e i risultati presso le associazioni nazionali non partecipanti, attraverso la creazione di uno specifico Replicability Management Board (RMB) coordinato dalla UEFA;

- Stabilire forti contatti con gli organizzatori di EURO 2020 per condividere con loro i risultati di TACKLE sulle questioni di gestione ambientale da valorizzare durante il campionato europeo;

- Assicurare un'ampia diffusione dei risultati del progetto adottando tecniche avanzate di comunicazione e valorizzando il supporto del Life Program durante gli eventi calcistici. 

Partnership 
• Scuola Superiore Sant’Anna (coordinator)
• AMIU Genova SpA (Italia)
• Federazione Italiana Giuoco Calcio (Italia)
• Federația Română de Fotbal (Romania)
• LIPOR – INTERMUNICIPAL WASTE MANAGEMENT OF GREATER PORTO (Portogallo)
• Svenska Fotbollförbundet (Svezia)
• ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management)
•  EURACTIV.COM PLC