Inizio contenuto principale del sito

Light Fidelity (LIFI): sistemi ottici senza fili per la trasmissione dati a bordo dei satelliti di telecomunicazione

  • Categoria di progetto Altri programmi Europei
  • Durata dal 01.01.2019 al 15.07.2021
  • Laboratorio/Centro di ricerca Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica InReTe Laboratory
  • Finanziamento atteso €480 000
  • Costo complessivo €670 000
  • Principal investigator Scuola Superiore Sant'Anna
  • Responsabili scientifici Ernesto Ciaramella
  • Ruolo della Scuola Coordinatore
  • Sponsor European Space Agency (ESA)

L'obiettivo del progetto è dimostrare l'idoneità di LiFi come base per la gestione dei dati all'interno dell'architettura elettrica dei satelliti di telecomunicazione.

Una delle sfide su un veicolo spaziale di telecomunicazione è quella di ospitare fasci di cavi all'interno di cablaggi complessi. Le tecnologie wireless semplificheranno significativamente il cablaggio elettrico

Il cablaggio elettrico di volo e il cablaggio elettrico di strumentazione devono essere presi in considerazione durante il test di assemblaggio e integrazione  (AIT). Il WiFi offre questo vantaggio ma introduce vincoli in termini di compatibilità elettromagnetica e sicurezza.

Il trasferimento di segnali attraverso i meccanismi è impegnativo. L'attività riguarderà l'uso di LiFi per trasferire i dati dalle principali appendici esterne (array solare, antenne). L'attività affronterà anche il modo migliore per introdurre LiFi nel processo AIT dove le tecnologie wireless riducono il tempo e lo sforzo. LiFi utilizza collegamenti ottici anziché collegamenti RF, il che comporta un rischio molto minore di interferenze e offre una buona resistenza all'hackeraggio. 

L'attività dimostrerà la massima velocità di trasferimento dei dati ottenibile all'interno di un veicolo spaziale di telecomunicazione (trasmissione a infrarossi diffusa) o in connessione con appendici esterne.

Un modello in scala del trasmettitore e del ricevitore hub con funzioni critiche (ad es. Trasferimento telemetrico delle temperature dell'array solare) deve essere progettato, prodotto e testato in un ambiente non pertinente. È necessario valutare l'idoneità di tale dispositivo all'ambiente spaziale, nonché la questione dell'alimentazione del sensore e del protocollo.