Online Microstructure Analytics (OMA): analisi on line della microstruttura dei prodotti AHSS
- Categoria di progetto Research Fund for Coal and Steel (RFCS)
- Durata dal 01.06.2019 al 30.11.2022
- Laboratorio/Centro di ricerca Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica PERCRO Laboratory
- Finanziamento atteso €161 250
- Costo complessivo €268 750
- Partner di progetto SSAB EMEA AB (Sweden)
- Partner di progetto ASOCIACION CENTRO TECNOLOGICO CEIT-IK4 (Spain)
- Partner di progetto THE UNIVERSITY OF WARWICK (UK)
- Partner di progetto THE UNIVERSITY OF MANCHESTER
- Partner di progetto NEDERLANDSE ORGANISATIE VOOR TOEGEPAST NATUURWETENSCHAPPELIJK ONDERZOEK TNO
- Partner di progetto Swerim AB (Sweden)
- Partner di progetto COMMISSARIAT A L ENERGIE ATOMIQUE ET AUX ENERGIES ALTERNATIVES (France)
- Partner di progetto ECOLE NORMALE SUPERIEURE DE CACHAN
- Partner di progetto ALTAIR ENGINEERING FRANCE
- Partner di progetto UNIVERSITE GRENOBLE ALPES
- Principal investigator TATA STEEL NEDERLAND TECHNOLOGY BV (Netherlands)
- Responsabili scientifici Valentina Colla
- Ruolo della Scuola Partner
- Sponsor Commissione Europea
Per ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di energia nella mobilità e nei trasporti, l'industria siderurgica consente di diminuire il peso grazie all'ampliamento della gamma di prodotti in acciaio ad alta resistenza (Advanced High Strength Steel - AHSS).
I prodotti AHSS devono la loro forza alla loro microstruttura in gran parte raffinata e complessa, contenente più fasi metallurgiche.
Il controllo della lavorazione termomeccanica di prodotti AHSS richiede sensori in linea per il monitoraggio in tempo reale di evoluzione e compattezza della microstruttura e delle proprietà dell’acciaio.
Il progetto OMA mira a migliorare la qualità delle informazioni su tale microstruttura e sulle proprietà meccaniche dei prodotti AHSS; informazioni ricavate dalle apparecchiature esistenti di rilevamento in linea, combinando il contributo di più fattori: modelli multiscala del materiale, tecniche di inversione dei modelli e analisi avanzata dei dati.