Scienza dei dati
Grandi dati e moderne metodologie che ne consentano analisi e modellizzazione hanno un ruolo sempre più importante nella ricerca in tutti i domini scientifici, compresi quelli delle scienze sociali, e nel supportare i processi decisionali nelle sfere sia pubbliche che private.
La crescente produzione di dati e informazioni digitali richiede la formazione di nuove figure, nell’ambito della ricerca come in quello professionale – con competenze e capacità interdisciplinari, e capaci di affrontare problemi complessi utilizzando tecniche di frontiera nell’ambito dell’informatica, della statistica, e della modellistica all'interno di centri di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche e private.
In questo contesto l’Area di Scienze dei Dati (al momento attivata sul II livello) si propone di formare laureate e laureati che coniughino conoscenze relative alle tecniche e ai linguaggi informatici con conoscenze relative alle metodologie di analisi dei dati e di modellizzazione in ambito statistico ed econometrico, per sfruttare al meglio dati di dimensioni e complessità crescenti nell’affrontare le sfide economiche e sociali del nostro tempo. In particolare, l’Area di Scienze dei Dati si propone di formare laureati/e magistrali con elevate conoscenze in:
- raccolta, trattamento, compressione ed archiviazione dei dati;
- linguaggi e metodologie di programmazione per le Scienze dei Dati;
- metodologie di analisi matematica e inferenza statistica;
- statistical learning, machine learning e intelligenza artificiale;
- tecniche econometriche e di modellizzazione in supporto alle decisioni;
- contesto regolatorio per il trattamento dei dati in Europa.
L’impulso alla creazione dell’Area di Scienze dei Dati all'interno della Scuola Superiore Sant'Anna è nato e cresciuto con il Dipartimento di Eccellenza L’EMbeDS (Economics, Management and Law in the era of Data Science) e la sua comunità di ricerca interdisciplinare. Le allieve e gli allievi seguono un doppio percorso formativo, che comprende un Corso di Laurea Magistrale in un’Università generalista da scegliere tra:
- Laurea Magistrale in Data Science & Business Informatics presso l’Università di Pisa (LM-18, LM-DATA);
- Laurea Magistrale in Statistics & Data Science presso l’Università di Firenze (LM-82)
integrato da corsi interni ed altre attività offerte dalla Scuola, che consentono approfondimenti e contribuiscono ulteriormente alla qualità degli studi. L'arricchimento culturale e professionale delle allieve e degli allievi è infatti coltivato attraverso:
- corsi interni di alta qualità, e crediti didattici ottenibili attraverso progetti di ricerca;
- un confronto continuo e interdisciplinare col corpo docente della Scuola;
- programmi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale ed internazionale;
- convegni, workshop e cicli di conferenze di particolare valore scientifico e culturale;
- tirocini di formazione presso aziende pubbliche e private italiane e straniere.