Inizio contenuto principale del sito

SDG 3: Salute e Benessere

Salute e Benessere

L'obiettivo di sviluppo sostenibile numero 3 (SDG 3) mira a garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età. Questo obiettivo è fondamentale per costruire un futuro più sostenibile e prospero per tutti.

La salute e il benessere sono importanti in ogni fase della vita, a partire dalla prima infanzia. L'SDG 3 si concentra su diversi ambiti di intervento: ridurre la mortalità infantile e materna, combattere le epidemie, contrastare le malattie trasmissibili e le malattie croniche, promuovendo benessere e salute mentale.

L'SDG 3 include diversi target specifici, tra cui:

  • Ridurre il tasso di mortalità neonatale a meno di 3 morti per 1.000 nati vivi entro il 2030.
  • Ridurre il tasso di mortalità materna a meno di 70 morti per 100.000 nati vivi entro il 2030.
  • Porre fine all'epidemia di AIDS, tubercolosi, malaria e negligenza delle malattie tropicali trascurate e combattere l'epatite B, l'epatite C e le malattie trasmesse sessualmente.
  • Ridurre di due terzi la mortalità prematura da malattie non trasmissibili entro il 2030.
  • Promuovere la salute mentale e il benessere e aumentare l'accesso a servizi sanitari e di supporto per i problemi di salute mentale.

Raggiungere l'SDG 3 richiederà uno sforzo globale per migliorare la salute e il benessere di tutti. È necessario investire in sistemi sanitari forti, promuovere stili di vita sani e affrontare le cause profonde delle malattie.

Tutti possono contribuire a raggiungere l'SDG 3 adottando uno stile di vita sano, prendendosi cura della propria salute mentale e sostenendo le organizzazioni che lavorano per migliorare la salute e il benessere di tutti.

Per saperne di più: