Acqua, un servizio di pubblica utilità: seconda edizione del corso di alta formazione per amministratori locali promosso dalla Scuola Sant’Anna con Acque Spa. Le iscrizioni entro giovedì 21 novembre
Inizia venerdì 29 novembre la seconda edizione del corso di alta formazione sul “Servizio Idrico Integrato” organizzato dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politiche, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con Acque S.p.a., con la responsabilità scientifica di Cristina Napoli, assegnista di ricerca in Diritto Costituzionale. “L’acqua: un servizio di pubblica utilità da regolare, gestire e programmare” è il titolo del corso aperto a tutti e diretto, in particolare, ad amministratori locali (sindaci, assessori, consiglieri comunali); la partecipazione al corso vale anche come aggiornamento per i giuristi che potranno ottenere 16 crediti formativi forensi; in corso l’accreditamento con l’Ordine degli Architetti.
“Il servizio idrico integrato – spiega Cristina Napoli - costituisce un settore di fondamentale importanza per i cittadini, di alto valore sociale e di grande utilità pubblica, avendo come obiettivo quello di offrire ai propri utenti i migliori standard di qualità, a costi sostenibili, nel rispetto delle normative vigenti e degli obblighi stabiliti dalla convenzione di affidamento e delle autorità pubbliche di regolazione, pianificazione e controllo. Per questa ragione è di fondamentale importanza offrire agli amministratori locali alta formazione sul tema. L’attività formativa – conclude la responsabile scientifica di questo corso di alta formazione - intende ‘mappare’ i soggetti operanti all’interno del servizio, approfondire le modalità di affidamento ed i modelli di gestione dello stesso e ancora riflettere sui costi ambientali della risorsa in tariffa".
Le iscrizioni devono essere inviate entro giovedì 21 novembre 2019 cliccando qui.
Alla stessa pagina sono disponibili anche il bando e il calendario delle lezioni.
Ecco il programma:
Venerdì 29 novembre – Scuola Superiore Sant’Anna – Sede centrale, Aula Magna storica
(9.30 – 13.30) I temi: Presentazione del corso. L’Acqua nel diritto internazionale ed europeo. L’acqua nel diritto interno. Dalle prime forme di regolamentazione all’attuale assetto normativo. Il servizio idrico: dalla legge Galli al Codice dell’ambiente”. Intervengono: Cristina Napoli (Scuola Superiore Sant’Anna), Pietro Milazzo (Università di Pisa), Alfredo Fioritto (Università di Pisa).
(14.30 – 18.30) I temi: I soggetti operanti nel s.i.i. Rapporto tra ente di governo e gestore del s.i.i. Poteri di controllo e sostitutivi dell’ente di governo. Autorità idrica Toscana: struttura e funzioni. Recenti strumenti di programmazione strategica: il caso dei contratti fiume. Intervengono: Cristina Napoli (Scuola Superiore Sant’Anna), Alessandro Mazzei (Autorità idrica Toscana), Eloisa Cristiani (Scuola Superiore Sant’Anna).
Sabato 30 novembre - Scuola Superiore Sant’Anna, Aula 14 (Sede via Maffi, n. 27)
(9.30-13.30) I temi: Territorio e pianificazione. Infrastrutture e proprietà. Tutela e uso delle risorse idriche. Aree di salvaguardia e aree protette. Affidamento del servizio. Presentazione del Gruppo Acque. Digital transformation, relazione con gli utenti, bollettazione, laboratorio. Confronto con le tariffe delle principali città Europee. Investimenti dell’azienda”. Intervengono: Andrea Marchetti (Scuola Superiore Sant’Anna), Emiliano Frediani (Università di Pisa), Roberto Cecchini (Acque s.p.a.).
(14.30-18.30) I temi: La gestione del servizio. Modelli di gestione e diffusione sul territorio nazionale. La frammentarietà quale criticità del sistema. Costi ambientali e della risorsa in tariffa (ERC). Il ruolo di ARERA e il fabbisogno di investimenti. Intervengono: Giuseppe Sardu (Acque s.p.a.), Natalia Gusmerotti (Scuola Superiore Sant’Anna), Andrea Guerrini (Università di Verona – ARERA)
18.30 – 19.00 Prova finale di verifica